C’è chi sul web ha deciso di stilare la classifica delle peggiori Fiat di sempre. E ci sono anche delle sorprese.
I numeri di Fiat in Europa e nel mondo sono da capogiro. Il marchio italiano è entrato nella storia dell’automobile, in particolare con la 500, uno dei modelli più iconici, tanto da diventare anche un simbolo del nostro Paese all’estero. Ma di macchine che hanno lasciato il segno del marchio torinese ce ne sono diverse. Bisogna dire però che anche i flop sono stati clamorosi, tanto che la stampa internazionale ancora oggi ne parla.
La Fiat è passata alla storia come un marchio che ha prodotto sì modelli che hanno saputo emozionare, ma ogni tanto sono arrivati anche veri e propri flop. C’è addirittura chi ha stilato una classifica, come il portale HotCars, che ha provato a mettere in fila le auto peggiori di sempre della casa italiana. In attesa di capire come sarà valutata la nuovissima 600.
Fiat, le auto più brutte prodotte
Partendo dalla numero 10, ecco che troviamo la 126, che doveva continuare i fasti della 500 ma che in realtà funzionò ben poco in Occidente per via delle forme tozze e per una meccanica non proprio perfetta. Le versioni su licenza realizzate da Zastava (conosciuta come Zastava 126) e Polski Fiat (conosciuta come Fiat 126p) in Polonia però sono diventate col tempo un vero e proprio simbolo nell’Est europeo.
A salire troviamo la 1400 è, per molti uno degli esempi peggiori del marchio italiano. Ricalcava i modelli d’epoca americani, ma i motori adottati per questa vettura (dei 1.9 da 40 CV) erano tutt’altro che buoni. A cambiare le cose però il comfort, decisamente di alto spessore per l’epoca, con i rumori che erano perfettamente filtrati all’interno della vettura. Ma questo non bastò per cambiarne la cattiva reputazione.
Altro esemplare degno di essere dimenticato quello della Fiat 850 Special Idroconvert, un’auto con motore posteriore e trazione posteriore, dotata del più potente motore da 47 CV della 850 Coupé e freni a disco anteriori, ma con un cambio automatico pessimo. Come risultano tra i flop poi due auto moderne come la 500X e la 500L, nate per le famiglie e non solo, che hanno avuto un ottimo riscontro di vendite ma che per il portale risultano noiose da guidare.
Un vero disastro poi la Fiat 127 Rustica, con “sedili più simili ad amache” e un design esterno ed interno molto spartano, forse troppo. Al quarto posto compare la Stilo, che doveva competere contro Ford Focus e Opel Atra ma fece un flop clamoroso.
La top-3 dei flop Fiat
Al terzo posto si classifica la versione moderna della Croma, definita “una strana miscela tra station wagon e crossover”, ma che non ha mai convinto neanche nella meccanica. Al secondo invece c’è la Ritmo, che doveva rilanciare il marchio negli anni Ottanta ma fallì clamorosamente, anche in Europa. Un design poco accattivante ma anche interni altrettanto deludenti l’hanno fatta entrare di prepotenza in classifica.
Ma nulla batte la moderna Multipla, la cui prima generazione è divenuta nel tempo oggetto di meme sul web per il suo stile eccentrico. In realtà era una vettura molto funzionale, ma dal punto di vista estetico fu un vero fiasco, tanto da essere ricordata ancora oggi. La seconda serie ebbe più successo ma ormai la nomea era fatta.