Il+colosso+cinese+invade+l%26%238217%3BItalia%3A+auto+di+qualit%C3%A0+a+prezzi+irrisori%2C+ecco+dove+trovarle+ufficialmente
quattromaniait
/2023/09/18/il-colosso-cinese-invade-litalia-auto-di-qualita-a-prezzi-irrisori-ecco-dove-trovarle-ufficialmente/amp/
Notizie

Il colosso cinese invade l’Italia: auto di qualità a prezzi irrisori, ecco dove trovarle ufficialmente

Finalmente arriva in Italia il marchio cinese di cui si è parlato moltissimo nel corso di quest’anno, ufficialmente. Ecco dove apriranno i primi autosaloni e quali vetture troviamo nel listino. 

Le case produttrici cinesi sono famose per due motivi: i plagi, purtroppo, e le automobili che costano una miseria se paragonate ai prezzi che troviamo sul nostro mercato. Ultimamente c’è un marchio che ha fatto molto parlare di se sia per alcune ragioni legate all’originalità dei modelli sia, appunto, per il basso costo dei veicoli che la casa propone in patria…

Ecco il marchio cinese, finalmente da noi (Canva) – Quattromania.it

Tra i marchi che hanno fatto maggiormente parlare la stampa europea, impossibile non citare BYD, casa cinese ormai attiva dal 2023 nel Guangdong che ormai da mesi faceva parlare di un suo probabile arrivo nei confini del nostro paese. Come qualche osservatore occidentale ha fatto notare il nome della casa è un simpatico anagramma non voluto che fa ben sperare.

Build Your Dreams, costruisci i tuoi sogni: questo lo slogan che gli esperti anglofoni hanno subito affibbiato al marchio che in realtà ha un nome che solo casualmente crea questa assonanza. Speculazioni a parte, cosa ci porta di buono BYD in un mercato ormai invaso dalle case cinesi? Diamo un’occhiata ai suoi prodotti in Italia per capire cos’hanno di interessante.

Debutto al nord

Come è tradizione per marchi stranieri arrivati in Italia, anche BYD sta debuttando al nord. Per la precisione a Torino che conosciamo bene per un’altra casa nostrana che produce automobili da fine ottocento…sicuramente avete una mezza idea di quale sia. La casa ha uno show-room presso l’autosalone Theorema situato nel capoluogo e progetti molto ambiziosi.

Casa della BYD a Torino e la prima installazione del marchio nel paese (Ansa) – Quattromania.it

Nel listino del marchio troviamo vetture di ogni genere con nomi ispirati perlopiù al mondo marittimo come la nuova berlina Seal – letteralmente foca – o l’utilitaria Seagull presto in arrivo anche in Italia con un nome che vuol dire gabbiano in inglese. E poi abbiamo la Han, la Atto 3 e la Dolphin, tutte vetture che avremo modo di conoscere in questi mesi ora che il marchio è sbarcato nel nostro paese.

La particolarità del marchio BYD è che a differenza di altre case sbarcate in Italia tramite marchi di loro proprietà e non in prima persona, l’esempio chiave è SAIC con la MG che si ispira al marchio britannico che ha riportato in vita, questo marchio ha l’ambizioso piano di prendersi il mercato con le stesse auto che vende in Cina. Vedremo come finirà quest’avventura.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago