Renault fa tremare Tesla: prestazioni paurose per il nuovo modello, entusiasmo enorme

Notevole balzo in avanti per il brand della Losanga con la presentazione del suo nuovo modello 100% elettrico

La nota casa automobilistica francese ha ufficialmente presentato al mondo il suo nuovo modello dal glorioso passato, con il quale cercherà di scardinare la supremazia della Tesla, regina indiscussa nel mondo delle vetture elettrizzate.

Nuovo modello Renault
La nuova Renault che fa tremare Tesla (Renault.fr) – quattromania.it

Il primato di Tesla ha rivoluzionato il mercato dell’automobile elettrica sin dal lancio nel 2008 della sua prima creazione, la Roadster e nel 2012 con la Model 3. Ma l’evoluzione tecnologica corre veloce e fa passi da gigante, così che i tradizionali brand di automobili, tra cui anche Renault, hanno dovuto per forza di cose accelerare con le tecnologie per ridurre un gap altrimenti incolmabile con i marchi emergenti a trazione elettrica.

Renault lancia il guanto di sfida a Tesla & Co. presentando la nuova Scenic E-Tech 100% elettrica promettendo prestazioni super

Dopo il successo riscontrato dal lancio sul mercato della Megane E-Tech 100% elettrica, Renault cala il bis con la presentazione della vecchia ma tutta nuova Scenic. Un nome storico per il brand francese, ma che promette di non condividere nemmeno una vite del vecchio modello.

Prestazioni top Renault Scenic
Prestazioni super per la nuova Renault Scenic elettrica (Renault.it) – quattromania.it

Sarà appunto completamente nuova, sia come posizionamento sul mercato sia come motorizzazioni utilizzate. Infatti Renault abbandonerà definitivamente il segmento di monovolume di cui il precedente modello faceva parte, diventando a tutti gli effetti una moderna crossover al passo coi tempi.

E lo farà anche dal punto di vista del propulsore. Abbandonati i vecchi endotermici, considerati ormai fuori contesto storico, sarà dotata di trazione 100% elettrica. Due le motorizzazioni proposte: la prima entry level da 170 CV e batteria con capacità di 60 kWh e la seconda più performante con potenza di 220 CV e batteria da 87 kWh. La prima versione garantirà alla nuova arrivata fino a 420 Km di autonomia, mentre per la seconda ci si attesterà intorno ai 620 Km.

Frutto della rinascita del brand capitanato del CEO Luca De Meo, inventore dello slogan Renaulution (fusione dei termini Renault e Révolution), la nuova Scenic si baserà sulla piattaforma del Gruppo Renault – Nissan denominata Cmf-EV, la stessa che già ospita la Renault Megane E-Tech Electric e che costituirà la base di oltre 15 veicoli del gruppo.

Appariscenti le forme della carrozzeria che, grazie a linee tese e spigolose, riescono a camuffare la stazza non certo da compatta del nuovo crossover. Gli interni, come da tradizione ultra ventennale di Scenic, saranno estremamente spaziosi e luminosi, oltre ad offrire il solito confort nelle poltrone del pilota e dei suoi passeggeri. L’abitabilità sarà al vertice della categoria, grazie ai ben 278 cm di di passo.

Infine va sottolineata l’attenzione del gruppo alla sostenibilità ambientale. Infatti gran parte degli interni risultano derivare per il 24% da materiali riciclati e per il 90% riciclabili al momento dello smaltimento. I prezzi ufficiali non sono ancora stati comunicati, ma dovrebbero aggirarsi intorno ai 50.000 euro.

Gestione cookie