I migliori consigli prima di acquistare un’auto usata

Se si vuole cambiare la tua auto o acquistare un’auto usata per i propri figli che hanno appena preso la patente, è importante valutare con attenzione alcuni fattori per evitare brutte sorprese.

Scegliere di comprare un’auto di seconda mano è molto vantaggioso perché, oggi più che mai, i veicoli sono soggetti a una rapida svalutazione e presso i rivenditori si possono trovare offerte e promozioni che garantiscono un notevole risparmio.

Auto usate

A cosa bisogna fare attenzione se si vuole acquistare un’auto usata? Ecco qualche consiglio pratico.

Dove acquistare un’auto usata: privati o rivenditori?

Quando si vuole acquistare un’auto usata è importante avere ben presente a quanto ammonta il budget a disposizione e quali caratteristiche deve avere la vettura che si intende comprare. Sulla base di questi fattori, quindi, si potrà fare una ricerca e consultare le offerte delle concessionarie e dei rivenditori privati.

Da non sottovalutare, poi, nel calcolo del budget, sono le spese aggiuntive che occorrerà sostenere, come quella per l’assicurazione: è sempre bene, infatti, chiedere per tempo un preventivo assicurazione auto e verificare che sia effettivamente in linea con le proprie esigenze e il tipo di auto che si intende scegliere.

Se ci si affida a dei venditori privati, magari rispondendo agli annunci pubblicati sui vari siti, si potrà ottenere un prezzo vantaggioso, ma si avranno minori certezze circa le condizioni del veicolo. Ad esempio, non si potrà sapere con sicurezza se la macchina ha subito danni o sono state effettuate riparazioni.

Acquistare un’auto usata presso un concessionario è quindi spesso preferibile perché, anche se il prezzo sarà più elevato, si potrà contare sulla garanzia. In caso di anomalie, ad esempio, sarà il rivenditore stesso a occuparsi della riparazione sostenendo le spese.

Le concessionarie inoltre propongono modelli che sono già stati testati e sottoposti a controlli rigorosi.

Come cercare un’auto usata online

Cercare una macchina usata online è molto semplice: sia che si tratti di un venditore privato, sia di una concessionaria, le principali piattaforme specializzate nella vendita di articoli usate o di auto permettono di fare ricerche accurate selezionando dei filtri. In questo modo, si potrà avere una lista di vetture in vendita che corrispondono alle proprie preferenze.

Ad esempio, è possibile specificare la marca, la cilindrata, un’informazione utile sia per stimare i consumi sia la polizza assicurativa, l’anno d’immatricolazione, il tipo di alimentazione, gli optional e ovviamente la fascia di prezzo.

Cercare un’auto usata può diventare molto laborioso, soprattutto in termini di tempo e impostare le proprie ricerche consente di rendere più semplice questa operazione.

Prima di rispondere agli annunci, però, è bene valutare con attenzione anche il valore dell’auto, per questo basta consultare le indicazioni riportate sui listini delle riviste o dei siti di settore.

Preventivo assicurazione auto: perché richiederlo

Poiché ultimamente le polizze delle auto sono diventate in alcuni casi più costose, prima di procedere con l’acquisto di una vettura usata è bene verificare che l’assicurazione non sia troppo onerosa. Si può quindi richiedere un preventivo conoscendo il numero di targa o indicando alcuni dati dell’auto per avere un’idea di quanto si dovrà pagare annualmente per assicurare la macchina.

A volte, ad esempio, una macchina usata potrebbe essere venduta a un prezzo molto basso, ma si potrebbe scoprire che l’assicurazione comporta una spesa annuale troppo elevata, che non si vuole sostenere.

Impostazioni privacy