Questo+accessorio+%C3%A8+presente+in+tutte+le+auto%2C+ma+in+pochi+sanno+davvero+a+cosa+serve
quattromaniait
/2022/09/26/accessorio-cruscotto-auto-codice-strada-specchietti/amp/
Accessori Auto

Questo accessorio è presente in tutte le auto, ma in pochi sanno davvero a cosa serve

Ti sei sicuramente chiesto a cosa serve questo comando. La tua auto lo ha ma non ti è mai successo di utilizzarlo. Sapevi che può rendere la guida in condizioni proibitive davvero semplice? Ecco come sfruttarlo…

Pochi veri appassionati di auto saprebbero sostenere un esame approfondito su tutti i comandi presenti all’interno dell’abitacolo della propria automobile. Il fatto è che la maggior parte dei pulsanti che affollano il cruscotto delle auto moderne, sempre più tecnologiche e piene di funzionalità, non verranno mai usati dall’automobilista medio che guida solo per andare a lavoro o a compiere poche faccende di routine.

Anche tu non sai usarla… (Canva)

Leggendo interamente il manuale della propria auto, cosa che quasi nessuno fa comprensibilmente dato che parliamo di tomi con decine e decine di informazioni spesso futili per un guidatore poco esperto, si possono scoprire molte cose interessanti. La conoscenza della vettura di cui siete al volante vi permette di adattarvi a qualsiasi situazione e di facilitarvi la vita.

Per esempio, sapevate dell’esistenza di un banale comando che può trasformare una situazione scomoda in una vera passeggiata che molto probabilmente è presente anche nella vostra auto? Leggete queste righe che sono sicuramente più “digeribili” di un manuale intero e al termine, vi assicuriamo che acquisirete una nozione in più che potrebbe tornarvi utile alla guida.

Una visibilità migliore

Molte automobili moderne hanno un sistema elettronico per regolare gli specchietti retrovisori. Anche alcuni modelli più attempati come la terza serie della Nissan Micra in realtà dispongono di una pulsantiera che adempie a questo scopo. Ma pochi automobilisti sanno che le auto moderne vi consentono pure di regolare lo specchietto retrovisore in modo molto preciso.

Si, potete farlo con le mani, ma se la vostra auto dispone di una levetta o di un pulsante solitamente situato proprio in corrispondenza dello specchietto retrovisore centrale, quello che vi permette di controllare se qualcuno vi sta seguendo o se i passeggeri sui sedili posteriori stanno sporcando i vostri preziosi sedili con le briciole dei panini presi in autogrill.

In effetti, la visibilità senza di loro sarebbe pessima (Wikia)

Ebbene il comando di cui parliamo permette di passare ad una modalità notturna di guida che impedirà che veniate accecati dal riflesso dei fanali di altre auto. La superficie dello specchio viene orientata in modo che tali incombenze non disturbino la vostra guida durante la notte, momento forse più pericoloso per viaggiare senza la corretta visibilità. Sapevate già questa cosa?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

10 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

12 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

19 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago