Questo accessorio è presente in tutte le auto, ma in pochi sanno davvero a cosa serve

Ti sei sicuramente chiesto a cosa serve questo comando. La tua auto lo ha ma non ti è mai successo di utilizzarlo. Sapevi che può rendere la guida in condizioni proibitive davvero semplice? Ecco come sfruttarlo…

Pochi veri appassionati di auto saprebbero sostenere un esame approfondito su tutti i comandi presenti all’interno dell’abitacolo della propria automobile. Il fatto è che la maggior parte dei pulsanti che affollano il cruscotto delle auto moderne, sempre più tecnologiche e piene di funzionalità, non verranno mai usati dall’automobilista medio che guida solo per andare a lavoro o a compiere poche faccende di routine.

DubbiCanva 23_09_2022 Quattromania
Anche tu non sai usarla… (Canva)

Leggendo interamente il manuale della propria auto, cosa che quasi nessuno fa comprensibilmente dato che parliamo di tomi con decine e decine di informazioni spesso futili per un guidatore poco esperto, si possono scoprire molte cose interessanti. La conoscenza della vettura di cui siete al volante vi permette di adattarvi a qualsiasi situazione e di facilitarvi la vita.

Per esempio, sapevate dell’esistenza di un banale comando che può trasformare una situazione scomoda in una vera passeggiata che molto probabilmente è presente anche nella vostra auto? Leggete queste righe che sono sicuramente più “digeribili” di un manuale intero e al termine, vi assicuriamo che acquisirete una nozione in più che potrebbe tornarvi utile alla guida.

Una visibilità migliore

Molte automobili moderne hanno un sistema elettronico per regolare gli specchietti retrovisori. Anche alcuni modelli più attempati come la terza serie della Nissan Micra in realtà dispongono di una pulsantiera che adempie a questo scopo. Ma pochi automobilisti sanno che le auto moderne vi consentono pure di regolare lo specchietto retrovisore in modo molto preciso.

Si, potete farlo con le mani, ma se la vostra auto dispone di una levetta o di un pulsante solitamente situato proprio in corrispondenza dello specchietto retrovisore centrale, quello che vi permette di controllare se qualcuno vi sta seguendo o se i passeggeri sui sedili posteriori stanno sporcando i vostri preziosi sedili con le briciole dei panini presi in autogrill.

Specchietto Wikia 23_09_2022 Quattromania
In effetti, la visibilità senza di loro sarebbe pessima (Wikia)

Ebbene il comando di cui parliamo permette di passare ad una modalità notturna di guida che impedirà che veniate accecati dal riflesso dei fanali di altre auto. La superficie dello specchio viene orientata in modo che tali incombenze non disturbino la vostra guida durante la notte, momento forse più pericoloso per viaggiare senza la corretta visibilità. Sapevate già questa cosa?

Impostazioni privacy