Il sequestro del veicolo è un provvedimento molto serio che la Polizia prende solo in casi estremi di disobbedienza o guida in condizioni improponibili. Dare la risposta sbagliata ad un agente è una brutta idea.
Tutti noi almeno una volta nella vita ci siamo imbattuti in un posto di blocco della Polizia o dei Carabinieri messo in mezzo alla strada con una delle solite ragioni come rintracciare un veicolo rubato, trovare droga o altri oggetti illegali da possedere a bordo di un veicolo, rintracciare un personaggio sospettato di un crimine e via dicendo. Chi non ha commesso nessun illecito nella stragrande maggioranza dei casi non ha nulla da temere.
In passato abbiamo visto qual è il comportamento peggiore da tenere in un’occasione del genere ovvero provare ad evitare o addirittura sfondare il posto di blocco, una decisione poco ponderata che magari potreste prendere per evitare una lunga attesa incolonnati ad altre macchine che può costarvi una multa o addirittura un arresto per gravissimi reati.
Ma c’è un’altra cosa che non dovete mai fare al posto di blocco se non volete andare incontro a conseguenze molto serie. O meglio, qualcosa che dovete fare qualora vi venga chiesto dai poliziotti. Rifiutarsi di sottostare a questo semplice controllo potrebbe finire per costarvi non solo la multa, non solo la patente ma perfino l’automobile che avete in quel momento..
Al posto di blocco gli agenti possono farvi le domande di routine. Dove sta andando, è sua questa macchina…ha assunto droghe nelle ultime ore…ebbene si, oltre al famigerato Test del palloncino gli agenti potrebbero decidere di sottoporvi ad un controllo antidroga che, nel caso abbiate assunto o trasportato sostanze stupefacenti, potrebbe far scattare anche un arresto.
Sottrarsi al controllo viene considerata un’ammissione di colpa, giusto o sbagliato che sia, e verrete quindi trattati come dei rei confessi dagli agenti che potrebbero sottoporvi ad una sanzione che oscilla tra i 1.500 ed i 5.900 Euro in totale. Ma non è tutto perchè non pagherete solo una sanzione economica, dovrete pure dire addio alla macchina.
La vostra auto sarà sottoposta infatti ad un sequestro amministrativo di durata variabile. Non che sia un vostro problema ormai dato che la vostra patente potrebbe essere stracciata per un periodo che va dai sei mesi ai due anni! Una vera mazzata. A questo punto, sapete bene cosa fare: se non avete nulla da nascondere, obbedite agli agenti. Meglio perdere tempo che l’auto.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…