Fiat sotto attacco: questa vettura è stata considerata una delle peggiori in vendita | Eppure l’hanno comprata in tanti

Se in Italia questo modello ha venduto moltissimo, lo stesso non si può dire per il mercato estero dove è stata letteralmente sepolta da critiche negative. Ma le accuse sono fondate o si tratta solo di “hating” immotivato? 

Le critiche che sono piovute su questa vettura sono decisamente pesanti. Dopo tutto, ci sono dei mercati come quello americano o britannico in cui i critici del settore sono molto, molto più severi. Ma davvero questo veicolo che in Italia sta vendendo benissimo è così malvagio o siamo davanti ad un caso di “hating” immotivato nato sul web e sui social network?

FiatCanva 18_09_2022 Quattromania
Bocciata! (Canva)

Ricordate quel vecchio articolo in cui la stampa americana si scagliava contro l’Alfa Romeo Giulia definendola addirittura la peggiore auto del millennio? In quel caso, abbiamo scoperto che le critiche erano davvero esagerate e che i giornalisti del settore americano probabilmente hanno voluto scatenare i fans italiani con un titolo clickbait per fare visualizzazioni facili, cosa che in effetti è successa.

Adesso però a finire sotto attacco è la Fiat 500X, il crossover di Stellantis basato sull’ultima auto che potrebbe teoricamente diventare un SUV ovvero la Fiat 500. Presentata sul mercato nel 2014, la 500X ha riscosso molto successo tra i clienti del marchio Fiat che non vedevano l’ora di poter guidare un SUV o crossover. Ma a differenza della Giulia, forse la 500X merita queste critiche!

Sotto il fuoco incrociato

I principali quotidiani ad aver attaccato l’auto sono Tecnoandroid e l’americano Motor Junkie arrivato a definire l’auto come una delle meno affidabili prodotte negli ultimi anni. I difetti della vettura, secondo i giornalisti, includono una pessima qualità costruttiva, una guidabilità pessima, interni angusti ed un cambio poco responsivo.

Ma le critiche non arrivano soltanto da fuori: anche Business Online riferisce che i clienti lamentano spesso guasti come strani rumori che si manifesterebbero all’accensione del motore, durante la sterzata o la frenata. Per finire, sfogliamo la recensione su ThatCar, sito su cui gli esperti inglesi hanno valutato con appena 2 stelle su 5 il crossover italiano…

Fiat Mediastellantis 18_09_2022 Quattromania
Un modello da buttare insomma? (Media Stellantis)

“La 500X è un’auto acquistata spesso solo per la linea. Ci sono moltissimi SUV rivali che forniscono migliori prestazioni, dotazione di bordo e sicurezza ad un prezzo simile”, è il duro verdetto. Ma insomma, l’auto merita queste recensioni negative o si tratta solo della solita critica all’auto straniera che arriva sul mercato estero?

Niente di che

Una risposta arriva da Motor Biscuit, periodico che è stato molto più imparziale nel giudicare l’auto, paragonandola agli altri SUV del settore disponibili dentro e fuori dall’Italia come Hyundai Kona e Jeep Renegade che non costano troppo in più rispetto all’auto: “La 500X non è il peggior SUV di sempre ma ha ricevuto i voti più bassi di quest’anno”, rivela il sito.

L’auto insomma non è un prodotto palesemente scadente: a noi non piace la linea ma molti acquirenti hanno apprezzato l’idea di guidare una 500 sotto steroidi. Per quanto riguarda la dotazione di bordo ed il rapporto qualità prezzo, secondo MB, l’auto è ok. Il problema è che non è abbastanza per reggere il confronto con la concorrenza. Tanto fumo e poco arrosto, insomma, ma con i propri soldi ognuno compra l’auto che preferisce.

Impostazioni privacy