Altro+che+suv+e+4%26%23215%3B4%3A+questo+veicolo+all%26%238217%3Basta+%C3%A8+davvero+un+carro+armato+%7C+Il+prezzo+%C3%A8+interessante
quattromaniait
/2022/09/13/altro-che-suv-e-4x4-questo-veicolo-allasta-e-davvero-un-carro-armato-il-prezzo-e-interessante/amp/
In Vendita

Altro che suv e 4×4: questo veicolo all’asta è davvero un carro armato | Il prezzo è interessante

Ormai siamo abituati a scovare aste assurde online, a volte con veri e propri mezzi militari al centro della questione come questo carro armato leggero. Oddio, leggero per modo di dire: pensate se vi urtasse l’auto!

Ancora un mezzo militare in vendita ma stavolta, non si tratta di un fuoristrada dell’Esercito di Singapore. Iniziate a guardare bene negli specchietti retrovisori, quando siete in autostrada…

Dobbiamo iniziare a temere per le nostre Panda? (Canva)

Il nonno veterano

Vi è mai capitato di ascoltare le storie di guerra di vostro nonno? Magari riguardanti la guerra in Nord Africa a cui purtroppo anche noi italiani abbiamo preso parte durante la Seconda Guerra Mondiale proprio contro le forze alleate che usavano questo specifico veicolo. Se si, è possibile che conosciate già il mezzo – incredibilmente – esposto all’asta su Bring a Trailer, un portale che vende un po’ tutto, dalle utilitarie ai camper.

Il carro armato leggero Stuart venne introdotto nelle prime fasi della guerra: si trattò del primo vero corazzato americano di successo dopo lo scadente M2 che si rivelò più un problema che un valido carro da combattimento. Equipaggiato con un cannone da 37 millimetri ed alcune mitragliatrici Browning, questo mezzo venne usato attivamente dai britannici nel corso della campagna africana contro i nostri militari.

La sua versione più potente, l’M5, arrivò intorno al 1943 e fu ampiamente utilizzato in Europa contro i nazisti nonostante si trattasse ormai di un mezzo piuttosto datato. La sua corazza leggera ed il cannone non certo adatto ad abbattere i Panzer nemici fecero si che venisse relegato a compiti di seconda linea. Ma con la corazza che si ritrova…resta pur sempre un carro armato!

Un’asta da brividi

Un esemplare di M5A1 Stuart è attualmente in vendita online anche se ben presto sarà assegnato al fortunato che ha avanzato l’offerta più alta. Con un peso di 15 tonnellate circa, il carro rimane comunque più pesante e pericoloso del più grosso SUV costruito negli ultimi dieci anni. Certo, le armi di bordo sono disattivate. E probabilmente il proprietario lo terrà in una collezione privata o lo userà per le manifestazioni che ricordano la guerra.

Ma supponiamo che il corazzato equipaggiato con un ottimo motore V8 prodotto dalla Cadillac venga acquistato da un italiano: potrebbe circolare su strada? Si e no. In Italia, possedere un veicolo del genere è perfettamente legale se il mezzo è stato opportunamente “disarmato” e denunciato alle autorità. Ma lo si può azionare solo su un terreno privato.

Un prezzo non certo inarrivabile (Bring a Trailer)

Il carro di cui ignoriamo l’origine – potrebbe venire da eserciti come quello del Paraguay che incredibilmente lo hanno utilizzato attivamente fino a qualche anno fa – è ancora disponibile ma lo rimarrà per pochi giorni, quattro al momento in cui scriviamo queste righe. Per ora, il prezzo si attesta sui 50.000 Dollari, praticamente il costo di una BMW di media fascia o di un’auto sportiva giapponese con qualche optional extra. Voi siete già pronti a fare un’offerta o dovete parlare con il commercialista prima?

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

6 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago