Gli+pneumatici+hanno+una+data+di+scadenza%3F+Le+false+notizie+che+circolano+sulla+durata+delle+gomme+auto
quattromaniait
/2022/09/04/gli-pneumatici-hanno-una-data-di-scadenza-le-false-notizie-che-circolano-sulla-durata-delle-gomme-auto/amp/
Notizie

Gli pneumatici hanno una data di scadenza? Le false notizie che circolano sulla durata delle gomme auto

Gli pneumatici hanno una data di scadenza? E’ meglio chiedersi come ci dobbiamo comportare quando arriva il momento di cambiare le gomme della nostra auto per non rischiare grosso.

Un elemento di fondamentale importanza per l’utilizzo di un’automobile è lo pneumatico. Ecco quindi perché è così importante sapere se e quando arriva il momento di cambiare gomme al tuo veicolo.

Pneumatici

No, non hanno una scadenza, la loro durata dipende dalla corretta conservazione fra la fabbrica e il montaggio. E ovviamente anche dall’utilizzo che ne facciamo con il nostro mezzo di fiducia.

Pneumatici, “scadenza” indicativa sul loro utilizzo: cosa c’è da sapere

Quando siamo in auto, ciò che conta di più è la sicurezza. La data di produzione delle gomme è molto indicativa in tal senso, ma non sempre riflette la massima sicurezza di cui un conducente ha bisogno. In media, in Inghilterra la “scadenza” è fissata a dieci anni per alcune categorie di pneumatici. Ma facciamo chiarezza, a partire dal DOT gomme – acronimo di Department of Trasportation – che mostra la data di produzione.

Quindi l’età dello pneumatico dal momento in cui esce di fabbrica. Non è una scadenza vera e propria, anche perché se una gomma rimane inutilizzata – per quanto “vecchia” – è sempre validissima e assolutamente montabile su di un’auto. E’ l’utilizzo degli pneumatici a determinare l’invecchiamento, non la data di produzione.

Comunque, secondo i produttori di gomme, la loro durata ideale è di sei anni, dieci quella massima raccomandata. Uno pneumatico conservato può essere considerato nuovo per almeno tre anni da quando è stato prodotto.

Pneumatici auto: quanto durano veramente?

A prescindere dal DOT gomme, quindi, le gomme non soffrono di una particolare scadenza. La data di produzione di una gomma è un’informazione obbligatoria voluta dall’Unione Europea per consentire ad un costruttore di tracciare e rintracciare il lotto di produzione di caso di possibili non conformità.

Gomme auto

Non c’è quindi alcuna utilità per il consumatore finale, e tantomeno non raffigura alcun tipo di scadenza. Anche se è bene riconoscere quanto contino temperatura, umidità, posizionamento e usura nella loro conservazione. Tante variabili che rendono impossibile prevedere la durata di una gomma.

In generale, più uno pneumatico è “anziano” e maggiore sarà la possibilità di doverlo sostituire per cause derivanti dalle condizioni d’impiego. Parliamo però di molte variabili, dato che come detto possono passare addirittura anni prima che una gomma possa considerarsi usurata. E poi, ovviamente, tanto dipende anche dall’uso che il suo nuovo proprietario ne fa.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago