E’ l’auto più amata dai fumatori che possono sbizzarrirsi alla guida e non solo. Ma perchè mai l’hanno realizzata in questo modo così particolare? Come al solito, c’è una ragione economica dietro la sua stranezza…
Vi piace fumare in macchina durante i viaggi? Allora perchè non farlo con quella che è l’auto ufficiale dei fumatori di tutto il mondo? La foto è incredibile.
Un vizietto diffuso
Quello di fumare tabacco, in tutte le sue forme dalla sigaretta alla pipa passando per il classico tabacco rollato a mano, è un viziaccio molto diffuso in Italia quando nel resto del pianeta Terra. Secondo un’indagine del The Lancet che non è certo l’ultimo arrivato in quanto a fonti ed inchieste importanti, nel mondo ci sono ben oltre un miliardo di fumatori abituali.
Praticamente, una persona su sette-otto fuma regolarmente tabacco nel corso della sua giornata. Pensate che giro d’affari alimenta la vendita di sigarette, eh? Non stupisce affatto che nessun paese industrializzato incluso il nostro voglia rendere illegale un’abitudine che causa mezzo milione di morti l’anno. Ma in fin dei conti, con la sua salute ognuno fa quello che gli pare.
E se anche voi fate parte dell’esteso club di fumatori e vi piace rilassarvi al volante con una bella paglia tra le labbra, amerete quest’automobile, nata con un solo scopo: pubblicizzare il fumo in tutte le sue forme! Non è un fotomontaggio e la foto potrebbe strapparvi una risata.
Marketing di fuoco
Il marchio Chrysler ha una lunga storia con il brand di accendini Zippo, famoso in tutto il mondo. La creazione di George Blaidsell ha avuto così tanto successo nel mondo da finire per indicare con il nome – Zippo appunto – qualsiasi accendino ricaricabile con l’apertura a scatto!
Chrysler mise a punto ben due auto per aiutare la campagna pubblicitaria della casa: la prima era una Chrysler Saratoga che però sparì dalla circolazione in modo misterioso, venendo dunque rimpiazzata dalla bellezza che potete ammirare nella foto qui sotto. Si tratta di una Chrysler New Yorker del 1947 con due enormi accendini – finti per fortuna – che prorompono dalla carrozzeria originale dell’auto!
Tuttora conservata presso la sede principale del marchio come testimonia la foto, la Zippo Car come viene affettuosamente chiamata negli Stati Uniti era un grande richiamo pubblicitario per il marchio ma tutto quel peso sicuramente non la rendeva tanto simpatica da guidare. Niente accelerazione bruciante e niente fiammate in pista, purtroppo. Voi la guidereste se veniste pagati per farlo?