Assicurazioni auto: sai davvero come funziona? Se sei “bravo” ti costa la metà

Esiste un metodo per poter pagare la metà le assicurazioni per le proprie automobili. Vediamo di cosa si tratta.

Saper riconoscere le opportunità più economiche sul mercato è divenuto un obbligo per tutti i cittadini italiani. In effetti, non viviamo nel miglior periodo economico della storia e si deve provare a fare di tutto per poter risparmiare su ogni settore che ci circonda. Uno di questi è quello relativo alle assicurazioni delle automobili, che possono essere pagate di meno nel caso in cui si segua alla lettera il metodo legale disposto dalle normative.

Classi di merito nel mondo assicurativo
Le classi di merito relative alle assicurazioni (WebSource)

Non tutti riescono ad utilizzarlo e il costo delle polizze, qualsiasi esse siano, tende a lievitare vertiginosamente, specie se in strada si hanno degli atteggiamenti poco virtuosi. Sono tante le persone che conoscono questa opportunità, eppure non riescono proprio a coglierla in pieno, per via di varie dinamiche che si presentano durante la quotidianità.

I prezzi delle assicurazioni

Fra le tante spese che si affrontano quando si acquista un mezzo di trasporto vi è quella delle polizze assicurative obbligatorie. Quindi, oltre al bollo, alla manutenzione, al carburante, ma soprattutto, al finanziamento relativo all’acquisto dell’auto preferita, si deve mettere in sicurezza il veicolo per poter viaggiare in norma. Ciò comporta un peso rilevante sull’economia domestica dei cittadini, quasi obbligati a dover detenere tale bene di prima necessità, specie per recarsi al lavoro o per accompagnare i propri figli a scuola.

In che modo risparmiare sulle assicurazioni

Esiste un metodo di cui possono beneficiare i detentori di un mezzo di trasporto che possiedono un’assicurazione su esso. Questo è ben noto ai più ma, talvolta, non si conosce proprio in maniera approfondita. Proprio per questo noi di Quattro mania cerchiamo di renderlo chiaro a tutti i cittadini che lo vogliono utilizzare al meglio.

Ovviamente, per prenderne parte bisogna avere degli atteggiamenti in strada del tutto regolari e privi di disattenzioni. Per fare questo, vi è bisogno di molta calma quando ci si trova al volante, anche se ci si trova in ritardo. Ma, soprattutto, attenzione a mantenere la distanza di sicurezza dal mezzo che ci si trova di fronte che, lo ricordiamo, deve essere necessariamente calcolato in base alla velocità dei mezzi in circolazione.

Le classi di merito nel mondo assicurativo
Certificato per la classe delle assicurazioni (WebSource)

Questo serve a non commettere incidenti in cui ci si ritrova ad essere colpevoli tramite dei tamponamenti. In effetti, vi sono delle classi che permettono alle assicurazioni di far pagare di più chi è più colpevole di incidenti, mentre di meno chi è più virtuoso in materia. Dal 2005 ci si deve regolare in base alle classi universali, che vengono ricalcolate di anno in anno. La classe di merito si calcola in base al tipo di veicolo, alla residenza, ai bonus e ai malus, oltre che ai sinistri (di cui se si fosse privi, scenderebbe di due unità).

Impostazioni privacy