Se+commetti+questa+infrazione+puoi+dire+addio+alla+patente+%7C+Per+pagare+la+multa+devi+vendere+l%26%238217%3Bauto
quattromaniait
/2022/08/26/se-commetti-questa-infrazione-puoi-dire-addio-alla-patente-per-pagare-la-multa-devi-vendere-lauto/amp/
Normative

Se commetti questa infrazione puoi dire addio alla patente | Per pagare la multa devi vendere l’auto

Recentemente risalita agli onori della cronaca – se così si può dire – questa infrazione generata da un comportamento decisamente pericoloso può rovinare per sempre la carriera di un qualsiasi guidatore d’auto.

Un modo rapido rapido per farsi portare via patente e soldi. Comportarsi in questo modo in piena autostrada non è un buon modo per iniziare la giornata con i Vigili Urbani di zona.

(Way.com)

Ho sbagliato senso…

Se siete in autostrada, dimenticatevi pure che il vostro cambio conta anche la marcia in questione. Le normative su come muoversi su strade a scorrimento veloce sono piuttosto severe, comprensibilmente dato che un incidente a 40 chilometri orari è ben diverso da uno in cui sono coinvolte auto che correvano anche a 120 chilometri orari!

Con la velocità non si scherza, forse proprio per questo il nostro Codice della Strada punisce in maniera esageratamente severa chiunque decida di invertire la rotta in autostrada in modo molto azzardato. Sapevate che fare retromarcia o addirittura cambiare senso di marcia su un’autostrada può segnare il funerale della vostra patente?

Le pene sono molto severe, specie se venite colti a fare queste due cose di notte quando la visibilità è scarsa e il rischio di uno scontro anche mortale è davvero elevato. Da adesso in poi, siamo sicuri che starete molto più attenti a come vi muovete.

Addio alla patente

Fare retromarcia anche sulla corsia di emergenza dell’autostrada è un’infrazione e non una come tante altre, bensì un errore che vi costa tra i 431 e i 1734 Euro di multa anche se lo commettete nell’area di fronte al casello stradale o su una corsia di accelerazione. Cambiare corsia? Molto peggio. Questo sbaglio costa tra i 2.050 e gli 8.202 Euro di multa. In entrambi i casi citati, vi verranno scalati anche 10 punti dalla patente!

Ma perchè queste infrazioni costano così caro? Come abbiamo detto prima, in autostrada le auto vanno molto più veloci che in altri contesti e il rischio di un incidente mortale è molto alto. E il fatto è che infrazioni di questo tipo avvengono molto spesso, come nell’ultimo caso documentato anche con un video dalla polizia.

Il conducente del Tir che ha fatto inversione ha perso la licenza per tre mesi (Polizia)

Le telecamere della polizia di Genova hanno ripreso proprio nei giorni scorsi ben due veicoli rei di un’inversione di marcia sulla A10 fuori da una galleria, tra cui un autoarticolato della lunghezza di ben 16 metri che ha seriamente rischiato di fare del male a qualcuno. Questo è proprio il caso in cui la multa diventa pesante con tanto di sequestro del mezzo per mesi!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago