Le supercar ritrovate abbandonate dopo anni | Alcune non si erano mai viste e valgono milioni

Conosciamo ormai bene il fenomeno delle Barn Find o ritrovamenti di supercar leggendarie perdute per anni. I collezionisti possono spesso fare una vera fortuna solo trovando un’auto, queste dieci in particolare! 

I collezionisti sperano di fare un colpo come queste dieci “Barn Find” milionarie. Ecco dieci supercar abbandonate che una volta riportate alla luce hanno resi ricchi i fortunati che le hanno scovate.

Vale Canva25_08_2022 Quattromania
Cosa c’è sotto la lente? (Canva)

Dieci auto per me…

Ritrovare un’auto storica può cambiarvi la vita, specie se la suddetta auto è stata lasciata a prendere polvere e ruggine per anni e potete restaurarla per venderla: in particolare, oggi vedremo dieci ritrovamenti che hanno cambiato la vita ai collezionisti. Il primo lo abbiamo già trattato tempo fa: a quanti di voi è capitato di trovare una Ferrari sepolta in giardino? Nel 1978 giocando nel giardino di casa, un bambino di West Athens in California trovò una Ferrari Dino sotto terra: valore stimato dell’auto, 77.000 Euro!

A volte la politica è il peggior nemico delle auto da restaurare: da anni, una rarissima Mercedes Benz 300 SL giace in una strada sterrata a Cuba in attesa di un recupero ma nessuno ha convinto il Governo Cubano a lasciargliela prendere. L’auto vale tra i 900.000 ed i 1.200.000 Euro e chiunque dovesse riuscire a convincere gli eredi di Castro a vendergliela potrebbe davvero fare una fortuna. Vale poco meno, ma la Lamborghini Miura ritrovata in un parcheggio dell’Hilton Hotel di Atene e appartenuta al cantante greco Stamatis Kokotas ha fruttato circa mezzo milione al fortunato collezionista che l’ha recuperata.

Restiamo in tema italiano: nel 2014, venne alla luce la collezione di un tale Roger Baillon, collezionista interessato a mettere su un museo che in qualche modo riuscì a “perdere” una rarissima Maserati A6G 2000 dal valore stimato di 4 milioni di Euro. L’auto vale quattro volte le 13 Porsche 928 messe insieme che una troupe ha trovato abbandonate nel deserto californiano qualche anno fa. Il proprietario – incredibilmente – ha ordinato che nessuno toccasse le auto!

I pezzi forti

Passiamo a un caso più recente: pochi giorni fa, in Inghilterra – come abbiamo già visto – è stata ritrovata una Aston Martin DB4, una del migliaio scarso di esemplari prodotto. L’auto, abbandonata in un fienile per ben 30 anni, è stata valutata la bellezza di 325.000 Euro! Ritrovamento simile a quello occorso a Torino nel 2019: una rarissima Alfa Romeo SZ prodotta in circa 200 esemplari venne trovata in uno scantinato dopo la morte del suo vecchio proprietario. Un ritrovamento da ben 680.000 Euro…

A volte, ad essere ritrovata è un’auto unica: è il caso della sola Ferrari 365 Daytona in alluminio mai esistita che nel 2017 è stata ritrovata a prendere polvere in uno stabile in disuso in Giappone dove si trovava dal 1972! L’auto è stata valutata per oltre un milione di Euro dopo il restauro che le ha ridato il suo tipico colore rosso. Briciole rispetto alla Bugatti 57S risalente addirittura al preguerra trovata casualmente nella collezione di un uomo che non la usava da anni per un valore di tre milioni e mezzo di Euro!

Mercedes Car Scoops 25_08_2022 Quattromania
Questa Mercedes 300SL purtroppo è ancora a Cuba a fare la ruggine (Car Scoops)

Il ritrovamento più assurdo anche se non è quello dal valore maggiore però risale al 2017 quando in Italia in una fabbrica in disuso venne ritrovata una rarissima Isotta Fraschini 8A Landaulet. L’auto risalente al 1924 non ha percorso nemmeno un chilometro in novant’anni, questo perchè per qualche motivo non venne mai consegnata al proprietario. Meglio ancora, l’auto è la prima 8A mai costruita. E’ stata venduta in Arizona a 434.500 Euro che viste le circostanze, ci sembra un prezzo stracciato.

Impostazioni privacy