Il modo perfetto per far infuriare la Polizia Stradale: se lo fai, le conseguenze sono terribili

Quando ti trovi in questa situazione, la cosa migliore da fare è collaborare con gli agenti. Le conseguenze in caso di un rifiuto o peggio, una fuga spericolata, possono gravare sul tuo portafoglio e sulla tua fedina penale.

Sarà capitato a tutti almeno una volta di trovarsi in questa situazione: a meno che non abbiate qualcosa di davvero grave da nascondere, non comportatevi mai in questo modo o passerete dalla parte del torto.

Mai La leggechiara 22_08_2022 Quattromania
Se “spalettano”, fermati! (Canva)

Una fermata imprevista

Capita spesso soprattutto nelle grandi città che la Polizia Stradale, i Carabinieri o qualsiasi altro corpo di sicurezza arrivi a sbarrare la strada alle automobili cercando un fuggitivo, operando dei controlli di routine o per qualsiasi altra ragione. Il posto di blocco è l’incubo di chi ha qualcosa da nascondere nella propria vettura. Ma come si distingue dal normale controllo di polizia?

Mentre un posto di controllo può essere costituito anche da una sola autopattuglia che vi ferma per qualche ragione, il posto di blocco è uno sbarramento materiale della strada che impedisce alle automobili di aggirarlo, costringendo le vetture richiamate dagli agenti ad accostarsi per un controllo che può durare diversi minuti, a seconda di quanto le risposte del conducente soddisfano la curiosità degli agenti.

I posti di blocco non sono un problema per i cittadini rispettosi della legge ma possono diventare una bella seccatura se andate particolarmente di fretta: magari siete in ritardo a lavoro o avete una fame da lupi…non potete semplicemente cambiare strada, ignorare l’alt o evitare questa scocciatura? Potete farlo. Ma a quale costo?

Una multa colossale

I posti di blocco sono spesso annunciati dal segnale rotondo di divieto che recita “Alt – polizia” e che annuncia la chiusura della strada. Se un agente “spaletta” nella tua direzione, devi fermarti. Ignorare questo segnale inequivocabile facendo retromarcia, cambiando strada o addirittura sfondando il blocco stradale significa andare incontro a delle conseguenze molto severe anche se non hai nulla da nascondere!

Ignorare l’alt di un agente ti costerà a seconda del caso da 1.362 a 5.456 euro, questo l’importo previsto dalla multa, oltre alla perdita di ben 10 punti della patente e di ore del tuo tempo prezioso: se prima gli agenti volevano solo farti qualche domanda, ora saranno molto, molto interessati a capire il perchè della tua fuga improvvisa. L’unico caso in cui non sei legalmente tenuto a fermarti è se ti trovi davanti agenti in borghese che non si qualificano come agenti di polizia.

Alt Centro Pagina 22_08_2022 Quattromania
“Inseguiamolo, ha fatto retromarcia appena abbiamo preso l’etilometro!” (Centro Pagina)

Attenzione perchè il rischio non è solo quello di una sanzione: nel caso la manovra del guidatore che supera il posto di blocco arrechi danni a cose e persone o sia ritenuta molto rischiosa dagli agenti in servizio, si incorre in un reato grave ossia Resistenza a pubblico ufficiale per cui ci sono gravi conseguenze previste dall’Articolo 337 che prevede una detenzione da un minimo di sei mesi ad un massimo di cinque anni. Ne vale la pena per non trovare la cena fredda a tavola?

Impostazioni privacy