Controlla+sempre+la+tua+se+non+vuoi+passare+guai%3A+anche+se+non+te+ne+sei+accorto+la+multa+%C3%A8+una+bastonata
quattromaniait
/2022/08/23/multa-segnale-attenzione-vigili-urbani/amp/
Normative

Controlla sempre la tua se non vuoi passare guai: anche se non te ne sei accorto la multa è una bastonata

Quando guidi la tua auto, assicurati sempre che tutto sia in ordine, dai componenti più importanti ai documenti fino a quelli meno evidenti. Anche avere questo problema da poco può costarti multe molto salate.

Essere multati è sempre più facile, ci sono così tante cose da controllare sulla propria automobile. Se vi è sfuggito questo dettaglio, guardate meglio, potreste risparmiarvi una brutta mezz’ora con la Polizia Municipale e qualche soldo!

E il vigile esulta (Canva)

Sempre più multe

Secondo i dati, il 2021 è stato un anno in cui i Vigili Urbani sono stati davvero implacabili con gli automobilisti “galeotti” al punto da stabilire un vero record. In tutto l’anno passato, i corpi di polizia stradale delle varie Regioni italiane hanno decurtato un totale di 2,7 milioni di punti della patente e sanzionato ben 598.530 automobilisti in tutto, ammassando un “bottino” di svariati milioni di Euro versati in sanzioni e contravvenzioni assortite.

Questo può voler dire due cose: o gli automobilisti italiani sono sempre più incivili, o i vigili sono sempre più spietati. Se è vero che infrazioni come l’eccesso di velocità, il parcheggio sul passo carrabile e la guida senza patente sono così palesi che nessuno può lamentarsi se viene sanzionato per esse, ce ne sono altre che nemmeno un automobilista esperto spesso può prevedere. Ma la legge non ammette l’ignoranza.

Ecco perchè è meglio prevenire che curare: tempo fa abbiamo scoperto che anche lasciare un finestrino aperto con l’auto parcheggiata può costarvi una sanzione. Ma questa non è l’unica multa “subdola” che potete prendervi. C’è almeno un altro caso in cui una lieve dimenticanza può costarvi una grossa spesa economica.

Arco e freccia

La freccia segnaletica è un indicatore molto importante che vi consente di avvertire i veicoli che vi seguono quando siete in procinto di svoltare o accostare al lato della strada evitando il rischio di un tamponamento. Non segnalare la svolta è un comportamento pericoloso ed irresponsabile.

Ecco perché questi indicatori devono essere sempre perfettamente funzionanti. Anche perchè se un vigile vi ferma e scopre che le vostre frecce non funzionano correttamente, rischiate una multa abbastanza pesante tutto considerato. Una banale distrazione può arrivare a costarvi tra gli 85 ed i 335 Euro in base all’Articolo 79 del Codice della Strada che regolamenta il funzionamento delle spie di bordo.

Un controllo non costa niente (Autopartpro)

Ecco cosa dovete fare per prevenire questa spiacevole situazione: periodicamente, date un’occhiata alle frecce per assicurarvi che funzionino, magari con l’aiuto di un amico che guarda l’auto mentre le attivate. Ricordate inoltre che alcune vetture hanno le frecce segnalatrici montate in modo diverso, ad esempio molte Lexus le hanno sugli specchietti laterali. Così, eviterete la multa!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago