Corsie preferenziali in città: se hai questi veicoli può circolarci tranquillamente senza prendere la multa

Un’ottima notizia per chi conduce questo veicolo. Anche se ti pescano sulla corsia preferenziale riservata ai mezzi pubblici, puoi farla franca. Ci sono già alcune sentenze a costituire un precedente molto importante.

Sapreste elencare tutti i tipi di veicoli che possono percorrere la preferenziale schivando una pesante multa? Non vale sbirciare su internet, guai a voi!

Niente Legge per Tutti 21_08_2022 Quattromania
Praticamente un lasciapassare (La Legge per Tutti)

Multe da orbi

Sono l’incubo di chi non conosce bene le strade e ci si trova in mezzo per sbaglio, ovviamente sotto l’occhio vigile di una telecamera perchè figuriamoci! Le corsie preferenziali sono un’invenzione molto utile per snellire il traffico dei mezzi pubblici e in certi punti della carreggiata, sono fondamentali per evitare che il servizio di trasporti pubblici non accumuli ritardi su ritardi.

Circolare sulla corsia preferenziale a meno che tu non sia un guidatore di autobus o taxi in servizio è assolutamente illegale, poco da dire: si rischiano multe che oscillano tra gli 83 ed i 333 Euro per essere finiti anche solo per sbaglio su un tratto di preferenziale. Le eccezioni alla regola ovviamente includono tutti i veicoli destinati al pubblico servizio in emergenza, con le sirene e i lampeggianti attivi.

Ma sapete una cosa? C’è una categoria, anzi due, di guidatori molto fortunati che possono permettersi di infischiarsi completamente di questa regola. A stabilirlo, vari precedenti tra cui la sentenza di un Giudice di Pace di Bologna e perfino un riesame della Cassazione che ha stabilito qualcosa di molto, molto interessante.

Non intralciano affatto

Motorini, monopattini elettrici e biciclette non costituiscono un problema sulle corsie preferenziali. A dirlo, l’Articolo 7 del Codice della Strada stesso secondo cui la multa per aver invaso la corsia preferenziale è motivata: “Dall’intralcio causato ai mezzi di pubblico servizio”. Il Giudice di Pace di Bologna è stato il primo a mettere in dubbio l’effettivo ingombro di motorini e simili.

Ciclisti e centauri insomma possono stare tranquilli: i magistrati hanno stabilito in almeno una dozzina di casi che i mezzi a due ruote non costituiscono un ingombro così preoccupante per i mezzi in servizio come bus e taxi e che grazie alla loro agilità, possono abilmente levarsi di mezzo qualora sia necessario fare strada ad un veicolo in emergenza.

Corsia Motociclismo 21_08_2022 Quattromania
E si va ad invadere le corsie preferenziali. Con le ali sotto ai piedi (Motociclismo)

In poche parole, i mezzi a due ruote ottengono ancora un altro vantaggio molto importante diventando senza alcun dubbio i veicoli migliori con cui spostarsi in una città trafficata e congestionata dalla circolazione di automobili. C’erano mai stati dei dubbi a riguardo?

Impostazioni privacy