Fiat+dice+addio+per+sempre+a+questo+storico+modello+e+lo+sostituisce+in+questo+modo
quattromaniait
/2022/08/19/fiat-dice-addio-per-sempre-a-questo-storico-modello-e-lo-sostituisce-in-questo-modo/amp/
Notizie

Fiat dice addio per sempre a questo storico modello e lo sostituisce in questo modo

E’ attraverso questo tipo di vetture che la Fiat è diventata grande. In Italia e nel mondo. Giusto quindi prevedere un’uscita di scena con i fiocchi.

Un’auto storica. Ha fatto le fortune della Fiat che ora, dopo 37 anni di onorato servizio, non poteva non darle l’addio in un modo adeguato. Con un’edizione limitata che celebra la fine di una gloriosa carriera. I miti, del resto, vanno celebrati pienamente.

Fiat (web source)

Addio a una vettura storica

Ancora oggi è l’ottava auto più venduta al mondo con quasi 9 milioni di esemplari commercializzati. È stata una delle automobili più vendute e diffuse in Italia, e ha ottenuto un notevole successo anche all’estero.

Prodotta in Italia dal 1983 al 1995 e in molti altri paesi fino a tempi più recenti. Soprattutto in Sud America ha fatto furore fino ai giorni nostri. Ora, però, terminerà di stupire un po’ ovunque.  Presentazione in pompa magna addirittura a Cape Canaveral. Le motorizzazioni al lancio erano un 903 cm³ di 45 CV, un 1116 cm³ di 55 CV ed il 1301 cm³ di 68 CV.

Ottenne subito un lusinghiero successo di pubblico e di critica, venendo anche proclamata Auto dell’anno per il 1984. Dal 1984 Fiat ha prodotto un totale di 4.379.356 esemplari della vettura. E’, quindi, attraverso questo tipo di vetture che la Fiat è diventata grande. In Italia e nel mondo. Giusto quindi prevedere un’uscita di scena con i fiocchi.

L’auto tributo

Dopo 37 anni di onorata carriera, quindi, la Fiat Uno va definitivamente in pensione. E la casa automobilistica torinese intende celebrarla con una versione speciale. Si chiama Uno Ciao ed è prodotta in una edizione limitata. E non costa nemmeno tantissimo per essere una versione celebrativa: circa 13mila euro.

La Fiat la prevede in un’unica colorazione, Silverston Gray assieme ai cerchi in lega da 14 pollici in finitura scura. Le maniglie sono in linea con la carrozzeria, mentre colpisce la finitura nera che troviamo sugli specchietti. Un bel vezzo.

Fiat Uno Ciao (web source)

Nessuna novità, invece, sul motore, che è lo stesso che viene montato solitamente sulla Uno, parliamo quindi del 4 cilindri 1.0 litri Firefly Evo. Un motore capace di erogare 72 CV e 93 Nm di coppia sulle ruote anteriori attraverso una trasmissione con cambio manuale a 5 marce.

Insomma, si muove tra innovazione e tradizione la Uno Ciao che èun modello in tiratura limitata di soli 250 esemplari e destinati al solo mercato brasiliano. Proprio lì dove la Uno ha impazzato fino a pochissimo tempo fa. Ora si godrà la meritata pensione.

Claudio Rossi

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

2 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago