Se+si+accende+questa+spia+in+auto%2C+probabilmente+%C3%A8+colpa+tua+%7C+Meglio+fermarsi+subito%2C+il+rischio+per+la+sicurezza+%C3%A8+altissimo
quattromaniait
/2022/08/16/se-si-accende-questa-spia-in-auto-probabilmente-e-colpa-tua-meglio-fermarsi-subito-il-rischio-per-la-sicurezza-e-altissimo/amp/
Notizie

Se si accende questa spia in auto, probabilmente è colpa tua | Meglio fermarsi subito, il rischio per la sicurezza è altissimo

Se si accende questa spia in automobile, beh, è altamente probabile che non sia colpa del caso. Meglio che ti fermi subito, perché il rischio per la tua sicurezza non è basso per niente.

L’airbag, un dispositivo di sicurezza davvero efficiente e fondamentale per la sicurezza di milioni – anzi, miliardi – di automobilisti in tutto il mondo.

Spia auto (Web source)

Ha lo scopo di ridurre al minimo i danni di un incidente stradale e si trova all’interno del volante di guida, del cruscotto e negli sportelli laterali anteriori e posteriori. Il tutto, per proteggere al meglio conducente e passeggeri. Un motivo in più per fare attenzione se si accende la sua spia di riferimento.

Spia airbag accesa: perché accade

La spia dell’airbag può accendersi, ed è pericolosissimo chiaramente se ci troviamo in viaggio per strada sulla nostra automobile. Tale congegno segnala un malfunzionamento del sistema di sicurezza e ha la tipica forma dell’airbag. La spia si può accendere a seguito di un sinistro lievemente violento.

Se rimane accesa, è necessario portare l’auto dal meccanico per effettuare un controllo diretto sul veicolo. Comunque, da non dimenticare che può accendersi pure per vari malfunzionamenti come quello legato alla cintura di sicurezza. Se sostituite dei sedili, il cruscotto e qualche impianto, può accendersi pure in questi casi. Meglio controllare se sono stati montati correttamente, così da evitare di rischiare quando guidiamo.

Salvaguardia passeggeri e reset: spia airbag, cosa c’è da sapere

E i passeggeri? Solitamente, non c’è da temere molto. Esiste infatti la possibilità di disattivare come attivare gli airbag che hanno vicino a loro queste persone. Se li disattivate, la spia si accende. Quindi insomma, in questo frangente non c’è molto di cui preoccuparsi. Per quanto riguarda il reset della stessa, può essere fatto autonomamente se non è stata ricevuta alcuna collisione.

Spia airbag (Web source)

Basta girare la chiave nel quadro senza accendere l’auto. In questo modo, la spia rimane accesa per qualche secondo. Una volta spenta, andrà girata la chiave in posizione ‘OFF’ con successivo spegnimento del quadro strumenti. Attendi qualche altro secondo per ripetere l’azione (almeno per tre volte). Dopodiché, gira la chiave in posizione ‘ON’.

Fatto questo, sarà completato il reset e una volta acceso il motore la spia non sarà più accesa. Se tale procedura non darà risultati sperati, dovrete resettare la centralina. Per eseguire quest’azione, affidati al libretto della tua automobile. Oppure, meglio ancora, ad un professionista del settore.

Christian Camberini

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago