Novit%C3%A0+sul+nuovo+suv+della+Fiat%3A+un+video+ne+rivela+le+forme+%7C+E%26%238217%3B+%26%238220%3Bidentica%26%238221%3B+a+una+rivale
quattromaniait
/2022/07/28/novita-sul-nuovo-suv-della-fiat-un-video-ne-rivela-le-forme-e-identica-a-una-rivale/amp/
Auto

Novità sul nuovo suv della Fiat: un video ne rivela le forme | E’ “identica” a una rivale

Non vi ricorda qualcosa? Il teaser del prossimo SUV Fiat è fuori da meno di un mese eppure le immagini stanno già facendo riflettere gli appassionati del marchio per la somiglianza con un veicolo simile. Vediamole insieme.

Una linea…familiare? (Cuatro Rodas)

In questo periodo molte automobili mostrano grandi somiglianze con i prodotti della concorrenza. E’ logico, dal momento che spesso una stessa piattaforma per più automobili viene utilizzata per ragioni economiche da diversi marchi a volte anche rivali. Il nostro marchio di punta, Fiat, non è mai stato famoso per “plagiare” le altre case, anzi, uno dei suoi punti di forza è sicuramente la fantasia nel creare linee sempre nuove per i propri veicoli ispirandosi a volte alle auto del passato.

Il nuovo veicolo presentato circa un mesetto fa con un teaser però ricorda vagamente un veicolo della stessa categoria. Ma ci arriveremo: parliamo prima un po’ di questo progetto. Noto confidenzialmente come Fiat Fastback, il progetto 376 è solo l’ultimo SUV del marchio torinese ad arrivare dopo le ottime prove di modelli come la Sedici, la Freemont e la 500X che ha ricevuto parecchie critiche ma nel complesso ha venduto bene.

Questo veicolo innovativo – come ricorderanno i lettori con noi da più tempo – è in fase embrionale addirittura dal 2018 ma sembra che finalmente la casa italiana sia in dirittura d’arrivo e potrebbe perfino presentarlo entro la fine dell’anno, secondo quanto riportano diverse testate affidabili. Intanto, diamo un’occhiata alle linee…

Svelare le forme

Non somiglia un po’ al BMW X6? Con le dovute proporzioni, l’automobile di casa Fiat – almeno secondo quanto si vede nelle immagini del teaser che non rivelano molto se non la linea di profilo del mezzo – ricorda molto il controverso SUV di casa BMW, un mezzo ingombrante che purtroppo viene spesso usato in città anziché scatenato sulle autostrade dove può dare sfogo a tutta la sua potenza incredibile.

Il mezzo con una lunghezza stimata di 4,4 metri è leggermente più piccolo di un X6 e probabilmente costerà anche meno ma il dubbio che i progettisti possano aver preso qualcosa dall’auto tedesca rimane. In ogni caso, l’uscita del Fastback come dicevamo è ormai molto vicina. Il crossover coupé di natura sportiva dovrebbe montare un propulsore da 175 cavalli 1.7 turbo, uno dei propulsori più potenti di Fiat ma probabilmente ci sarà anche un motore elettrico o ibrido in listino.

La shilouette del mezzo (Motor1)

Il veicolo purtroppo per gli appassionati del genere è attualmente destinato al mercato sudamericano, Brasile in primis, dove Fiat vende già diverse automobili non disponibili in Italia come la Fiat Argo e la neonata Abarth Pulse, primo suv del marchio che non arriverà in Europa secondo fonti vicine al marchio. Vale comunque la pena di buttare un’occhio, non sia mai che questo mezzo possa rappresentare un precedente per i prossimi crossover del marchio.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Lawson ricorda il suo periodo in Red Bull: ‘Max, un vero alleato nelle mie prime gare’

Liam Lawson riflette sul suo debutto in Formula 1, ricordando come Max Verstappen sia stato…

18 ore ago

Rivoluzione Tecnologica per i Trent’anni dell’Audi A3: Scopriamo le Novità dell’Ultimo Aggiornamento

Celebra i suoi 30 anni con un salto tecnologico: la nuova Audi A3 offre un'esperienza…

2 giorni ago

Renault Mégane E-Tech Electric 2026: Design Evoluto, Interni Ricchi e Nuova Batteria nel Restyling Imminente

La Renault Mégane E‑Tech Electric si prepara per un restyling nel 2026, con un design…

3 giorni ago

Ladislav, il Marshal Aggredito, Racconta: ‘Ero Sotto Shock, Forse Ha Pensato Che Abbia Accelerato Apposta’. Accetta le Scuse

L'articolo racconta l'esperienza di Ladislav, un commissario di pista aggredito durante una gara. Nonostante lo…

4 giorni ago

Maserati: Una Strategia Futuristica Fedele alle Sue Radici, Puntando sulla Qualità delle Vendite

Maserati si concentra sulla qualità delle vendite, puntando su personalizzazione e sostanza. Con una gamma…

5 giorni ago

Ferrari smentisce Bloomberg: non sarà obbligatorio acquistare la Luce per accedere a modelli più esclusivi

Ferrari smentisce le voci: non sarà necessario acquistare la sua prima auto elettrica per accedere…

6 giorni ago