Cani+e+bambini+in+auto%3A+d%26%238217%3Bestate+%C3%A8+pericolosissimo+%7C+Il+%5BVideo%5D+%C3%A8+sconcertante
quattromaniait
/2022/07/28/cani-e-bambini-in-auto-destate-e-pericolosissimo-il-video-e-sconcertante/amp/
Cronaca

Cani e bambini in auto: d’estate è pericolosissimo | Il [Video] è sconcertante

Un video molto famoso che circola su YouTube dimostra perché lasciare un neonato, un bambino piccolo o un animale nell’abitacolo di un’auto d’estate è praticamente un omicidio. Le immagini sono decisamente crude.

Ricordatevi che loro si affidano a voi (American Kennel Club)

Se il caldo che sta travolgendo l’Italia in questi giorni non vi da tregua e vi impedisce perfino di svolgere le azioni di routine della giornata, immaginate quanto potrebbe essere terribile rimanere bloccati in un luogo estremamente caldo senza nessuna via di fuga ad una temperatura anche superiore a quella che percepite in casa vostra.

Non è una bella prospettiva, giusto? Allora prima di lasciare vostro figlio, il vostro cane o qualsiasi altra creatura vivente che non possa decidere di uscire autonomamente dall’abitacolo della vostra macchina lì dentro, pensateci due volte perché il video che state per vedere, realizzato da un professionista in un ambiente “protetto” mostra esattamente a cosa potreste andare incontro.

Il protagonista del video, tale Dottor Ernie Ward, è un’autorità nel settore del miglioramento delle condizioni di vita dei cani negli Stati Uniti e possiede un canale YouTube. Il video più famoso che ha mai postato sul suo spazio personale però è decisamente terrificante se pensate che casi come questi accendono ogni giorno in tutto il mondo.

Una morte tremenda

Nel suo video più virale girato nel 2017, Ward intende dimostrare alle persone meno informate sui tremendi rischi del caldo quanto sia effettivamente pericoloso lasciare un cane o un bambino in un abitacolo di un’auto d’estate, anche con i finestrini abbassati. Per fare ciò, il medico si chiude volontariamente nell’abitacolo di un’auto che è rimasta al sole con un termometro in mano. I risultati sono tremendi.

Dopo soli cinque minuti Ward mostra il termometro che segna 41 gradi Celsius all’interno dell’abitacolo: “E’ frustrante perché fuori si vede chiaramente la brezza che agita gli alberi ma io sto morendo di caldo”, commenta il dottore documentando l’esperimento. Ma è solo l’inizio.

Dopo circa mezz’ora, la temperatura dell’auto è di circa 47 gradi centigradi e ricordatevi che in questo caso i finestrini sono leggermente abbassati: immaginatevi se fossero stati lasciati completamente chiusi. Ward inizia davvero ad accusare il caldo: “Tutto nel mio corpo mi sta urlando ‘vai via, esci dall’auto’ e io posso sudare. I cani non sudano”.

Il video documenta il tremendo esperimento (YouTube)

Naturalmente, l’esperimento può essere riferito anche alla pratica di lasciare i bambini molto piccoli in auto da soli ad un’età in cui non sono capaci nemmeno di aprire la portiera di un’auto: “Immaginate di essere completamente impotenti mentre la vita vi viene succhiata via in questo modo. Qualsiasi scusa abbiate, perde di significato”, afferma il medico rinnovando l’invito a non lasciare mai un animale o un bambino piccolo in auto da solo quando fa caldo come in questo periodo.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

13 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

15 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

23 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago