La Porsche protagonista di una serie TV poi caduta nell’oblio | Adesso è in vendita a “pochi” soldi

Tra le tante vetture speciali che Porsche ha messo in pista negli anni, ce n’è una meno conosciuta che però è apparsa in una serie TV…e che tocca i 300 chilometri orari. Adesso, è stata messa all’asta dal suo proprietario.

Porsche 935Hemmings 23_07_2022 Quattromania
Qualcuno ha detto “alettone”? (Hemmings)

Un binomio impossible da scindere è sicuramente quello tra auto e cinema: vetture come la Aston Martin di James Bond o la Lancia convertibile de “Il Sorpasso” sono diventate famose di pari passo con il successo ottenuto dalla pellicola in cui sono apparse. Può anche capitare però che una serie non raggiunga mai una fama internazionale e che di conseguenza, l’auto che dovrebbe fare da protagonista può rimanere più o meno nell’oblio.

Oggi parliamo di una rara vettura, una Porsche 935 del 1981. Questo particolare veicolo è stato costruito tra il 1976 ed il 1981 con un obiettivo: prendere parte alla 24 Ore di Le Mans, gara in cui un prototipo con motore turbo trionferà infine nel 1979 centrando quindi il tanto ambito risultato. Della vettura sono stati costruiti diversi esemplari, alcuni anche adattati per l’uso civile.

Con ben 123 gare vinte sulle 370 a cui ha preso parte, la Porsche 935 ha una carriera di tutto rispetto anche paragonata a quella di altre vetture come la 917 che sono molto più famose tra gli appassionati di motori. Pochi però conoscono questo specifico esemplare che ha pure preso parte ad una serie televisiva nei primi anni del 2000.

Il motore sbagliato!

La serie TV in questione si chiama Saving Grace ed è uscita nel 2007 per durare tre stagioni ed altrettanti anni: si tratta di una fiction drammatica statiunitense che però in Europa è decisamente meno famosa di altri prodotti cinematografici simili dello stesso tipo. Nella serie compare proprio questo specifico esemplare di Porsche 935 che per sbarcare in America ha affrontato alcune modifiche.

Il motore della Porsche in questione non è più quello originale che pure le permetteva di toccare la rispettabile velocità di 300 chilometri orari grazie al suo turbo bensì un motore Chevrolet V8 da 410 cavalli: “L’auto attira un sacco di attenzione grazie al suo aspetto perfetto e alle sue prestazioni”, garantisce il proprietario nell’annuncio di vendita. Non siamo sorpresi!

Porsche Hemmings 23_07_2022 Quattromania
Porsche con un pizzico di Chevy (Hemmings)

L’asta, ancora in corso al momento in cui scriviamo, vede l’auto andare via ad un prezzo di circa 60.000 Dollari, decisamente basso considerando il valore storico dell’auto, le costose modifiche a cui è stata sottoposta e le sue condizioni praticamente perfette che non sembrano necessitare di un restauro.

Motore 23_07_2022 Quattromania
Le cifre di cui parliamo con una bella panoramica del motore dell’auto (Hemmings)
Impostazioni privacy