Ridotta ad un rottame, questo classico americano ha un valore stratosferico!

Tra le più assurde “barn find” della settimana abbiamo un’auto che vale non centinaia di migliaia ma milioni di Dollari nonostante le sue pessime condizioni. Ecco perché questa Cadillac ha un costo superiore ad una Pagani.

Yellow Ccadillac Classic Trader 23_07_2022 Quattromania
In condizioni normali si presenta così… (Classic Trader)

Cosa pensereste se vi mostrassimo le foto di un’auto molto antica ridotta a mal partito? E cosa rispondereste se vi dicessimo che quella sorta di bidone su ruote arrugginito, impolverato e probabilmente impossibilitato a percorrere dieci metri senza lasciarsi dietro una scia di bulloni, targhe e pezzi di metallo ha un prezzo di vendita superiore a quello di una Pagani o Koenigsegg?

Per i lettori più esperti di Quattromania non è certo una sorpresa: il detto “non giudicare un libro dalla copertina” vale anche per le automobili classiche che spesso raggiungono un valore stellare quando ne rimangono poche in circolazione. Pensate alla nostra Ferrari 250 GTE che può valere centinaia di migliaia di Euro anche se ridotta in condizioni pietose come abbiamo visto poco tempo fa.

L’auto di oggi non è italiana, è un grande classico a stelle e strisce che difficilmente si può trovare in condizioni accettabili salvo che nella collezione di qualche appassionato di auto storiche. La vettura è stata una delle più eleganti convertibili limousine della sua epoca ma inizia purtroppo ad accusare l’età…

Ottant’anni e sentirli tutti

Con un’età di ben settantaquattro anni questa Cadillac Series 62 è indubbiamente una delle vetture più anziane che abbiamo mai visto andare all’asta su questo portale. Non a caso, la vettura, un tempo un classico del lusso americano, è ormai ridotta ad un avanzo di rottamaio anche se un esperto restauratore con un bel po’ di soldi da parte potrebbe sicuramente ridarle il lustro di un tempo.

L’auto è stata prodotta a cavallo tra gli anni quaranta e cinquanta in una grande varietà di versioni: tra le più costose al giorno d’oggi troviamo la Cadillac 62 Coupé del 1953, la prima auto americana ad avere l’aria condizionata di serie, che ha un valore medio sul mercato di 1,43 milioni di Dollari! Considerando che l’esemplare in foto ha cinque anni in più, il prezzo non ci sorprende.

Caddy 62 Hemmings 23_07_2022 Quattromania
Alla faccia dell’usato garantito! (Hemmings)

L’automobile in queste condizioni è in vendita su Hemmings, un portale che abbiamo spesso constatato essere pieno di offerite del genere. Non sappiamo esattamente se il venditore abbia voluto “pompare” il prezzo o se questo sia l’effettivo valore sul mercato di una vettura di questo tipo. Resta il fatto che l’acquisto e il successivo restauro non sono cosa per tutti, non credete?

Impostazioni privacy