Telepass, arriva la stangata: se lo usi male, multa fino ad oltre 1.500 euro

Vi è un modo sbagliato di utilizzare il Telepass, ma non tutti lo conoscono. Se si fa questa mossa si rischia una multa molto salata.

Casello con Telepass
Passaggio con Telepass (WebSource)

La gente nel periodo di vacanza è solita utilizzare i metodi più rapidi ed economici per poter evitare ogni tipo di intoppo durante i viaggi. Anche nelle autostrade esistono metodi che aiutano in tal senso e sono tantissimi gli italiani che ne beneficiano. Eppure, l’errore è sempre dietro l’angolo, ma si sa le regole si devono sapere al meglio, visto che si rischia di perdere molti soldi, nel caso in cui si venga beccati in fallo dalle autorità competenti.

Uno strumento tecnologico molto in uso in questi tempi è il Telepass per i viaggi in autostrada. Questi marchingegni permettono alla sbarra dei caselli di alzarsi non appena rilevi il cip installato all’interno. Dopo il bip, che indica l’avvenuta percezione, la sbarra si alza, così da evitare le lunghe code che avvengono, specie nelle giornate da bollino rosso. Il traffico e la regolarità dell’andamento vengono sollevati da tali marchingegni, ma meglio conoscerli al meglio.

Intanto, vi è da ricordare che sono in uso in italia sin dagli anni ’80. L’esperimento principale è avvenuto in Toscana ed è andato al meglio. Di lì in poi, il loro utilizzo si è espanso fra i vari automobilisti, creando l’opportunità per loro di viaggiare in maniera molto più rapida e con meno intoppi.

L’errore da non fare con i Telepass

Spesso, in passato, vi era un’abitudine ad acquistare questo servizio, fornito da una società in connubio con Autostrade italiane, la Atlantia, e poi prestarlo ad amici e parenti. Ciò permetteva, ogni tanto, per chi viaggiava di meno, di ricevere uno strumento per rendere più rapidi i viaggi.

Questo modo di fare era molto utile, dato che permetteva a chi non viaggiava quasi mai di avvalersi del buon senso e della buona socialità del conoscente. Ma oggi questa pratica non potrà più essere effettuata.

Targa che va registrata per utilizzare il Telepass
Targa da registrare per utilizzo del Telepass (WebSource)

Infatti, una cosa del genere potrebbe comportare delle multe salate. Vanno dai 35 ai 1.549 euro le sanzioni, ma ciò avviene per un motivo specifico. Di fatto, succede perché non viene registrata la targa a chi mette a disposizione il servizio. Sono solo 2 le targhe che possono usufruirne. Un problema per chi non lo sa, visto che vede arrivarsi a casa una multa che proprio non si aspettava. Fate attenzione!

Impostazioni privacy