Chi+lo+ha+detto+che+non+ci+si+diverte+con+un%26%238217%3Bauto+elettrica%3F+Ecco+il+record+pi%C3%B9+%26%238220%3Bsilenzioso%26%238221%3B+del+mondo
quattromaniait
/2022/07/23/chi-lo-ha-detto-che-non-ci-si-diverte-con-unauto-elettrica-ecco-il-record-piu-silenzioso-del-mondo/amp/
Notizie

Chi lo ha detto che non ci si diverte con un’auto elettrica? Ecco il record più “silenzioso” del mondo

Le auto elettriche non vanno bene per driftare: ma chi l’ha detto? Guardate che record hanno messo a segno con una delle supercar completamente Green più interessanti mai prodotte in Europa: difficile fare di meglio.

Roba da Need for Speed (Redbull)

Derapata, drfit, controsterzo, chiamatela come volete, la tecnica di cui parliamo oggi è un “must” dei film e dei videogiochi incentrati sul mondo delle corse, meglio se clandestine. In qualsiasi media dedicato alle auto sportive, non può mancare una scena in cui il Vin Diesel di turno mette di traverso la propria vettura utilizzando questo diffuso metodo.

Per derapare serve una certa abilità al volante: la tecnica consiste nello sterzare in un verso facendo scivolare le ruote posteriori sull’asfalto grazie ad un singolo, deciso colpo di freno a mano. Non è esattamente una cosa facile da fare ma se disponete di un’auto con la distribuzione del peso giusta e di un ampio spazio – magari un parcheggio desolato – dove fare pratica, potete imparare a farlo pure voi senza troppi problemi.

Ovviamente, dove c’è da dimostrare una qualsiasi forma di abilità alla guida, c’è un pilota che si mette in gioco cercando di stabilire un record e anche nel caso del drift, c’è chi è stato più bravo di chiunque altro nello stabilire un primato…a bordo però di un tipo molto particolare di vettura.

Tutto in silenzio

Ci sono due record distinti riguardanti la massima distanza mai raggiunta driftando: prima o poi vi parleremo un po’ del record ottenuto con auto a benzina ma oggi, vediamo chi è il detentore del record per la maggior distanza consecutiva raggiunta con una derapata a bordo di una vettura elettrica.

Naturalmente, per stabilire un primato del genere non si può usare una Renault Twizy o una qualsiasi utilitaria: ecco perché Dennis Retera ha scelto una Porsche Taycan da oltre 600 cavalli e quasi 90.000 Euro di prezzo. Tra l’altro, l’uomo ha praticamente giocato in casa dato che per lavoro…fa l’istruttore di guida proprio a bordo di un’auto di quel marchio.

L’auto usata per il record di Retera (Car and Driver)

L’uomo di origini tedesche – manco a dirlo – ha eseguito la derapata da record sul circuito Porsche Experience Centre Hockenheimring che al di là dello scioglilingua ha una particolare forma circolare. La pista si è ben prestata a Retera che ha effettuato una derapata da record per 42,16 chilometri consecutivi. Si, gli pneumatici saranno stati da buttare e probabilmente Retera avrà avuto un po’ di mal d’auto, dopo ma Porsche può ora vantare il record per la più lunga derapata…elettrica di sempre.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Richiamo Massivo per Ford F-150 negli USA: 1,4 Milioni di Pick-Up Coinvolti per Scalate di Marcia Inaspettate

Ford richiama 1,4 milioni di pick-up F-150 negli Stati Uniti a causa di scalate di…

2 settimane ago

Risparmiare sulla Manutenzione della Lamborghini: il Ricambio Ford è Compatibile e Costa 12 Volte Meno

Questo articolo esplora come un proprietario di Lamborghini ha scoperto che alcuni ricambi costosi possono…

2 settimane ago

Verstappen insoddisfatto: critica la FIA e le regole della Formula 1 dopo una rimonta da 19° a 6° posto

Max Verstappen critica la Formula 1 moderna, sostenendo che le regole attuali limitano il vero…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Questo accessorio è presente in tutte le auto, ma in pochi sanno davvero a cosa serve

Ti sei sicuramente chiesto a cosa serve questo comando. La tua auto lo ha ma…

2 settimane ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

2 settimane ago