Autolavaggio+tradizionale+o+%26%238220%3Bself+service%26%238221%3B+a+gettoni%3F+Cosa+conviene+di+pi%C3%B9%3A+il+verdetto+degli+automobilisti+italiani
quattromaniait
/2022/07/22/autolavaggio-tradizionale-o-self-service-a-gettoni-cosa-conviene-di-piu-il-verdetto-degli-automobilisti-italiani/amp/
Notizie

Autolavaggio tradizionale o “self service” a gettoni? Cosa conviene di più: il verdetto degli automobilisti italiani

Come vuole lo stereotipo, negli Stati Uniti i cittadini preferiscono di gran lunga il “car wash” con ragazze in succinti bikini. Ma in Italia abbiamo due scelte: o andare in autolavaggio o fare da soli. Ecco cosa è meglio.

Con la crisi energetica che rende ogni pieno un brutto momento per gli automobilisti più attivi, risparmiare diventa imperativo se si parla di quattro ruote. E il risparmio si ottiene con il metodo del “cutting corners”, termine inglese che rende perfettamente l’idea. Risparmiare poco alla volta su tante piccole cose, tagliando gli angoli, appunto. Per esempio, ogni quanto fate lavare la vostra auto?

Qualcuno ha bisogno di un car wash? (YouTube)

Se la risposta è “spesso” o qualcosa di simile, forse sarebbe il caso di iniziare a capire quanto si può risparmiare su un lavaggio. In Italia, la legge vi impedisce in parole povere di lavarvi l’auto da soli in giardino: a meno che non abbiate un sistema per convogliare lo scarico dei prodotti chimici inquinanti usati per lucidare la vostra Giulia Quadrifoglio, cosa che potrebbe finire per costare più che andare da un professionista, lavare un’auto in cortile vi espone al rischio di una multa.

Insomma, la lista delle opzioni si restringe a meno che non vogliate correre il rischio di beccarvi una multa, cosa che come potete capire da soli vanifica l’obiettivo risparmio che ci siamo posti ad inizio articolo. La domanda è semplice: costa meno lavare l’auto l self service o andare da dei professionisti al benzinaio?

Quanto sei veloce?

La risposta non è complicata da dare: in media, un lavaggio operato presso una pompa di benzina o una struttura deputata a questo lavoro non costa proprio pochissimo. Secondo la stampa, la media italiana oscilla tra i 15 Euro ed i 70 Euro per ripulire completamente una berlina di grandi dimensioni. Ovviamente, è tutto da vedere quanto la qualità del servizio possa essere uguale con una tale disparità di prezzo.

“Se solo avessi il mio autolavaggio in giardino…” (iStock)

Il discorso è diverso per i tanti autolavaggi self-service che si trovano ormai in tutta Italia: qui 15 Euro – sempre facendo una media – è il prezzo medio che andrete a spendere se usate un getto ad alta pressione e volete fare tutto per bene ma molti automobilisti affermano di riuscire a fare tutto con 6 o 7 Euro in totale. Ovviamente, dato che molti di questi servizi vengono erogati a tempo…tutto dipende dalla vostra rapidità e capacità di pulire tutto bene in pochi minuti.

A questo punto, sapete cosa converrebbe fare? Aprire il proprio autolavaggio! Con una spesa che oscilla tra i 50.000 ed i 120.000 Euro – praticamente il prezzo di una supercar – potete aprire il vostro autolavaggio self service che inizierà subito a farvi fatturare, se siete stati bravi. Altrimenti, potete sempre aspettare la prossima pioggia e non spendere un Euro bucato!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

2 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

5 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

7 giorni ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago