La tua auto non vale un Euro bucato: hai comunque diritto al risarcimento per un sinistro?

Una domanda spinosa soprattutto per le compagnie RC assicurative: se un’auto che non ha nessun valore finisce coinvolta in un incidente stradale, bisogna pagare o meno? La risposta ce la dà la legge…

Le compagnie assicurative che coprono eventuali danni che la vostra auto può causare a terzi…o a se stessa se guidate in modo imprudente o siete molto sfortunati sono una vera ancora di salvataggio in molti casi, anche se pagarne una non è esattamente una spesa che si affronta a cuor leggero. Ma assicurare un’auto è obbligatorio anche se la lasciate parcheggiata in strada senza mai usarla, quindi…

Rottame AL 17_07_2022 Quattromania
Un’auto simile va risarcita? Non esageriamo (Altalex)

Ora, le compagnie assicurative hanno un sistema per tutelarsi da automobilisti “furbi” e circostanze sfavorevoli, altrimenti sarebbero già fallite tutte. Ad esempio, cosa impedisce ad un’automobilista di distruggere la propria auto già danneggiata e piena di danni in un finto incidente per pagarsi le riparazioni complete del mezzo? Il fatto che la polizza assicurativa non copre la cifra più alta. Nel senso, di base se la vostra auto vale seicento Euro e fate danni per 4.000 in un sinistro, la cifra che vi verrà concessa sarà ovviamente la più bassa anche se dipende dal limite del risarcimento fissato dalla compagnia.

Ma prendiamo il caso più assurdo, supponiamo che stiate guidando un vero e proprio catorcio che non vale un Euro. Letteralmente. La compagnia assicurativa vi darà qualcosa indietro o si limiterà a consigliavi di buttare quella vecchia Panda del 15/18 che a malapena può muovere le ruote?

Veniamoci incontro

Prevedibilmente, molte compagnie assicurative sono attrezzate per le eventualità più assurde, inclusa questa che a quanto pare è più comune di quanto pensiamo dato che c’è almeno un caso documentato in cui un’auto dal valore tondo tondo di 0 Euro è stata oggetto di risarcimento anche se sarà probabilmente un giudice a determinare chi ha ragione e chi torto.

Botto Freepik 17_07_2022 Quattromania
“E adesso, me la rifaccio nuova!” (Freepik)

La legge stabilisce che quando c’è una grande differenza economica tra il danno ed il valore dell’auto prima dell’incidente, il risarcimento non può essere concesso se “arricchisce” l’automobilista, per scongiurare l’eventualità che abbiamo detto prima principalmente: cosa mi impedisce di distruggere un’auto che non vale nulla a posta per avere dei soldi?

Al contrario, se tra il valore del mezzo e i danni c’è poca differenza, l’assicurazione non può ignorare la vostra richiesta. Se la vostra auto danneggiata vale 0 Euro ma il costo dei danni non è così elevato, avete buona probabilità di far valere le vostre ragioni ottenendo un risarcimento in forma specifica. Ma la cosa migliore, come sempre, è non ridursi a guidare un’auto dal valore pari a 0 sul mercato, se avete la possibilità economica di non farlo…

Impostazioni privacy