Harrison Ford, 80enne con un cognome “importante” | Il suo garage è un sogno per gli appassionati

L’attore oggi 80enne riesce a coniugare bene tradizione, eleganza e modernità. Ecco una panoramica che vi piacerà

Ha recentemente compiuto 80 anni. Harrison Ford è certamente uno degli attori americani più apprezzati dal pubblico di tutto il mondo. Uomo affascinante e dal viso rassicurante. Nella sua vita ha guidato macchine davvero impressionanti. Ecco una carrellata.

Harrison Ford (web source) 16.7.2022 quattromania
Harrison Ford (web source)

Tra la fine degli anni 1970 e l’inizio degli anni 1990, ha partecipato ad alcuni dei film statunitensi di maggiore successo di quel periodo, lavorando per cineasti quali George Lucas, Phillip Noyce, Ridley Scott, Steven Spielberg e Peter Weir. Ford ha ricevuto l’unica candidatura all’Oscar per il miglior attore per “Witness – Il testimone” nel 1986, oltre a quattro nomination ai Golden Globe e una ai Premi BAFTA.

Molti dei personaggi interpretati da Ford consistono in eroi duri, decisi ma sempre lievemente autoironici, tra i quali i più noti sono il contrabbandiere spaziale Ian Solo nella serie di “Guerre stellari”, l’archeologo “Indiana Jones” nell’eponima tetralogia, il cacciatore di replicanti Rick Deckard in “Blade Runner” e “Blade Runner 2049”, il detective John Book in “Witness – Il testimone”, l’agente della CIA Jack Ryan in “Giochi di potere” e “Sotto il segno del pericolo”, e il chirurgo Richard Kimble ne “Il fuggitivo”.

Come vedete, abbiamo menzionato solo pochissimi titoli nella lunghissima carriera di Harrison Ford. Ma si tratta comunque di pellicole che ognuno di noi ha visto almeno una volta.

L’incredibile parco auto di Harrison Ford

Dal 2001 Ford è legato sentimentalmente alla collega Calista Flockhart, che ha sposato il 15 giugno 2010 in Nuovo Messico.  Nei tantissimi film in cui ha recitato, l’attore ha guidato delle auto di grande pregio. Ecco qualche esempio, per festeggiare i suoi 80, compiuti lo scorso 13 luglio.

Tesla Model S (Tesla) 16.7.2022 quattromania
Tesla Model S (Tesla)

Non possiamo che partire da una Ford. In “American Graffiti”, per esempio, guida una Ford Thunderbird bianca 1956. Si tratta di un’auto in undici versioni dal 1955 fino al 2005. L’introduzione di questo tipo di veicolo, che univa varie caratteristiche in una sola auto, andò a creare un mercato di nicchia chiamato Personal Luxury Car.

Ma, a parte le auto guidate nella finzione (da segnalare, quelle, futuristiche, in Blade Runner), Ford è un grande appassionato di auto e possiede alcuni esemplari di tutto rispetto. A cominciare dalla Austin Healey Racing 3000, macchina da corsa del 1966 nel garage di Ford. Ancor più datata, del 1954, è la Jaguar XK 140 posseduta dall’attore. Si tratta di n’autovettura sportiva di lusso prodotta dalla Jaguar dal 1954 al 1957 in 8.884 esemplari. È stato il modello successore della XK120, che ebbe un grande successo. Nel 1956 la XK1410 diventò la prima Jaguar di caratteristiche sportive ad essere offerta con il cambio automatico, che era a tre rapporti.

Avvicinandoci ai giorni nostri, non possiamo trascurare la Mercedes R-129, del 1989. Un’autovettura spider (più spesso definita come roadster) prodotta dalla Mercedes-Benz dal 1989 al 2001 e facente parte del segmento di gamma denominata Classe SL dalla Casa tedesca. Ma l’attore statunitense ama anche la modernità e, allora, chiudiamo la nostra panoramica con una macchina che è simbolo dei tempi che viviamo: la Tesla Model S. Berlina della casa automobilistica di Elon Musk, capace di passare da 0 a 100 in circa tre secondi al massimo, grazie alla sua batteria da 100 kWh 407 V gli ioni di litio. Insomma, per Harrison Ford un parco auto da divo.

Impostazioni privacy