E%26%238217%3B+possibile+imbrogliare+l%26%238217%3Balcol+test+dopo+aver+bevuto%3F+Ecco+i+trucchi+pi%C3%B9+noti
quattromaniait
/2022/07/15/e-possibile-imbrogliare-lalcol-test-dopo-aver-bevuto-ecco-i-trucchi-piu-noti/amp/
Normative

E’ possibile imbrogliare l’alcol test dopo aver bevuto? Ecco i trucchi più noti

Il sogno di qualsiasi automobilista fermato dalla polizia e…riuscire a lasciare il posto di blocco senza una multa! Specie se ha qualcosa da nascondere. Sicuramente conoscerete questi trucchi, ma funzionano sul serio?

Diciamoci la verità, tutti sbagliamo prima o poi, nella vita. Chi di voi non si è mai messo al volante dopo aver bevuto anche soltanto una lattina di birra durante una serata con gli amici? Per quanto bere prima di guidare sia un comportamento irresponsabile, pericoloso e soprattutto punito molto severamente, le multe per guida in stato di ebbrezza continuano a scattare.

In questo caso te la stai proprio andando a cercare! (Create Vista)

Con l’avvento dei social network però molta gente ha iniziato a credersi più furba degli altri: soprattutto in campo medico infatti su Facebook, Instagram, TikTok e via dicendo si sono diffusi dei cosiddetti “Life hacks” come vengono chiamati spesso da chi li diffonde che dovrebbero aiutarvi ad aggirare le regole o ad ottenere vantaggi di qualche tipo nella vita di tutti i giorni.

E – che ci crediate o no – anche una cosa specifica come “evitare di essere beccati ubriachi dall’etilometro” è diventata popolare sui social con diversi trucchi che circolano online. Sono affidabili? Funzionano davvero? Vediamo quali sono i più diffusi e le ragioni per cui non funzionano neanche per sogno.

Acqua e cipolle

Le leggende metropolitane più diffuse sull’alcool elevano cibi o sostanze di vario genere ad elisir magici che possono smaltire in pochi attimi tutte e dieci le Heineken che avete bevuto a cena prima di guidare. C’è chi sostiene che le cipolle e il latte possano in qualche modo indurre in errore l’etilometro ma pure chi vi consiglia di bere un bel cucchiaio d’olio o di masticare una liquirizia prima di soffiare nel palloncino.

“Signore, perché questa puzza di cipolle?” (Today)

Inutile dire che nessuno di questi alimenti ha comprovate proprietà ingannevoli per l’etilometro ne tantomeno vi aiuta a smaltire prima la sbornia, secondo la scienza. Ma c’è chi non si arrende e vi consiglia di bere una bella RedBull prima di affrontare il test per ingannare l’etilometro: oltre a tenervi svegli, questa bevanda non farà nulla per smaltire prima l’alcool anche se ha comprovati effetti benefici – se assunta in dosi non eccessive – nella sintesi dei lipidi.

Infine, c’è chi consiglia di bere molta acqua: ora, se questo può diminuire gli effetti della sbornia – nel senso che vi sveglierete sicuramente meno disidratati e forse con un mal di testa meno forte – nelle ore successive alla vostra “notte brava”, anche in questo caso non c’è nessuna evidenza scientifica a testimoniare la capacità dell’acqua di ingannare l’etilometro.

Ve lo diamo noi un consiglio intelligente: avete bevuto e non sapete se siete in condizione di guidare? Test simili all’etilometro che misurano il livello di alcool nel vostro sangue si trovano online con facilità: portatene uno con voi ed effettuatelo prima di mettervi al volante. In questo modo, eviterete di mettere in pericolo le altre persone e di beccarvi una multa, due piccioni con una fava.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago