Alla+faccia+del+cartone+animato%3A+l%26%238217%3Bauto+%26%238220%3Bda+manga%26%238221%3B+che+vale+oltre+50.000+Euro
quattromaniait
/2022/07/14/toyota-ae86-auto-piu-famosa-primato/amp/
Auto

Alla faccia del cartone animato: l’auto “da manga” che vale oltre 50.000 Euro

A chi segue il colorato mondo dei fumetti e dell’animazione, quest’auto non può non far battere più veloce il cuore. E’ stata la protagonista della saga anime dedicata alle corse per eccellenza e vale una fortuna…

Oltre ad essere l’automobile più venduta del mondo, la Toyota Corolla ha pure un altro primato sotto la cintura, forse meno importante e conosciuto per chi non segue molto il mondo dell’intrattenimento a fumetti ma pur sempre un record: la Toyota Corolla AE86 è a mani basse l’automobile più famosa ad essere comparsa in una saga di manga ed anime.

Attenzione: le ali non sono incluse nel prezzo (Puzzle Factory)

Presentata ufficialmente per la prima volta nel 1983 la Toyota Corolla AE86, versione più “cattivella” della versatile e nota, spigolosa auto sportiva della casa giapponese è un’auto che per gli appassionati di anime degli anni novanta non ha bisogno di presentazioni. La vettura ha letteralmente mandato nel panico la concorrenza occidentale alla sua uscita sul mercato ma non solo.

L’auto infatti dal 1995 appare regolarmente nella serie manga poi trasposta sul piccolo schermo con una serie di anime Initial D che è famosa anche tra chi non è un grande fruitore di “cartoni giapponesi” come queste serie vengono spesso chiamate da noi in modo molto riduttivo per la sua colonna sonora che ovviamente alleghiamo a fine articolo. La saga ha contribuito enormemente alla fama della vettura che per i collezionisti ora è una sorta di Graal da avere ad ogni costo!

Il prezzo cresce con la fama

Oggi, abbiamo il piacere di presentarvi un’auto piuttosto anziana che ha avuto un ottimo restauro: risalente al 1987, la Toyota Corolla AE86 perfettamente identica a quella che appare in Initial D salvo che per la tinta – rosso? Non era bianca e nera? – è stata recentemente rimessa a nuovo e non dimostra affatto i suoi oltre trent’anni di età.

Il restauro della Toyota Corolla AE86 ha fatto miracoli (Silodrome)

Al di là della sua reputazione come star dell’animazione, l’auto è un vero portento per l’epoca ed è divertentissima da guidare: nella sua versione TwinCam qui raffigurata, ha una distribuzione del peso quasi perfetta che si avvicina molto ad un 50/50 ed un motore che nonostante i “soli” 130 cavalli può fare miracoli; del resto, la vettura pesa appena 980 chilogrammi a vuoto. La velocità massima dovrebbe essere intorno ai 200 chilometri orari.

L’annuncio d’asta (Silverstone Auctions)

Se state pensando che gli anime siano roba da ragazzini, pensateci di nuovo: la vettura è attualmente all’asta sul portale Silverstone Auctions e gli esperti credono che le offerte raggiungeranno facilmente i 60.000 Euro. E questa è la colonna sonora perfetta con cui guidarla!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

4 ore ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

4 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago