Assicurazione vantaggiosa se hai questo tipo di auto: ma fai attenzione, la multa può essere salatissima

L’assicurazione è sempre molto importante. Soprattutto dal punto di vista dei costi, un automobilsita cercherà sempre di trovare quella più conveniente. Ma è bene fare attenzione onde evitare di pagare troppo.

I suv sono, senza ombra di dubbio, fra i veicoli più importanti e apprezzati in assoluto. Esistono fin dal secondo dopoguerra, ma solo negli ultimi anni tali veicoli sono diventati sempre più diffusi. Non è minimamente raro trovarli sul mercato, tanto che pure marchi del calibro della Ferrari si sono buttati su un progetto del genere.

Assicurazione auto (Web source) 11 luglio 2022 quattromania.it
Assicurazione auto (Web source)

Ma quando arriviamo ad acquistare un suv, vi siete mai chiesti come ci si dovrebbe comportare con l’assicurazione? Una tematica non affatto banale, perché la polizza assicurativa è un passo fondamentale nell’utilizzo di un mezzo totalmente in regola. Ecco quindi che, proprio per questo, oggi cercheremo di capire come fare a rendere reale l’acquisto e l’utilizzo di un suv facendo uso della migliore assicurazione possibile.

Suv, assicurazione: come funziona e cosa c’è da sapere

Innanzitutto, c’è da sapere che il premio della polizza assicurativa non dipende né dal modello e tantomeno dalla sua cilindrata. Sul suo costo incidono variabili differenti, tra cui quella relativa al passato del guidatore. Negli ultimi anni, in molti hanno assicurato i propri suv in quanto autocarri per ottenere importanti sconti sul costo annuale dell’assicurazione.

Il che porta molti vantaggi ma anche non pochi rischi. L’assicurazione autocarro è riservata solo ed esclusivamente ai veicoli con massa uguale o superiore ai 35 quintali. In linea teorica, quindi, adibiti a scopo commerciale. I suv hanno mediamente una portata piccola ma una cilindrata alta, e così spiegato l’importante risparmio dei costi.

Tuttavia, le compagnie prevedono una copertura per uso promiscuo o esclusivo. La prima fa cadere tutti i benefici derivanti da questa tipologia di assicurazione, mentre la seconda copre solo gli incidenti avvenuti durante l’utilizzo commerciale dell’auto. Ciò significa che se faremo un utilizzo sbagliato del mezzo, rischiamo severe sanzioni.

Suv (Web source) 11 luglio 2022 quattromania.it
Suv (Web source)

Secondo l’articolo 82 del codice della strada, si rischia una sanzione amministrativa fino a 1.500 euro, la sospensione della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa. Inoltre, è bene non trascurare la classe di merito. Questa, considerando l’elevata possibilità che un mezzo commerciale venga guidato da più persone, non viene attribuita all’intestatario dell’assicurazione.

E peraltro non può nemmeno essere trasferita da auto ad autocarro per la diversa tipologia di mezzi. Le compagnie, poi, non coprono più di tre incidenti all’anno. Superati questi, si dovrà pagare un premio aggiuntivo.

E L’ASSICURAZIONE ONLINE?

In alternativa, comunque, ci sono sempre le assicurazioni online che presentano condizioni vantaggiose dal punto di vista economico e anche personale. Si possono scegliere assicurazioni di compagnie affidabili che presentano un ampio numero di condizioni a fronte di un investimento alla portata di più automobilisti possibili.

Tra queste, si può disporre di postille classiche come furto, incendio e atti vandalici, ma anche quelle più specifiche come i danni dovuti a calamità naturali. Via online, si può tutelare maggiormente il proprio suv dal punto di vista assicurativo.

Impostazioni privacy