Oltre+200+cavalli+per+600+chili+di+peso%3A+la+folle+sportiva+%C3%A8+in+vendita%2C+il+divertimento+%C3%A8+assicurato
quattromaniait
/2022/07/12/ariel-nomad-vendita-folle-automobile-corsa/amp/
Funny Car

Oltre 200 cavalli per 600 chili di peso: la folle sportiva è in vendita, il divertimento è assicurato

Una vettura talmente assurda che ci sorprende sia legale su strada. Oltretutto, è l’ultima della sua stirpe che abbiano mai costruito. Ecco perché questa è un’occasione che un appassionato non può lasciarsi sfuggire.

Ogni giorno, centinaia di annunci interessanti parlano dell’asta o della vendita di automobili sportive, di lusso, di tutti i tipi insomma ma quella che abbiamo trovato per voi oggi è veramente un pezzo unico dedicato agli appassionati di corse di tutto il mondo ma soprattutto britannici. Partiamo dall’inizio: se conoscete la casa Ariel potreste già aver intuito di cosa stiamo parlando.

…ma non siamo sicuri non lo faccia (Carmagazine.uk)

La Ariel Motors è una recente aggiunta al panorama automobilistico britannico con appena un ventennio di attività: fondata nel Somerset nel 1999, l’azienda conta un organico di appena 19 dipendenti che sono in grado di produrre poche centinaia di automobili ogni anno. Non che sia un problema dato che le vetture della Ariel non sono destinate ad un pubblico comune…

Le automobili di questa casa, in particolare il bolide Atom – un nome un programma – sono famose per una cosa, il loro rapporto peso-potenza assolutamente fuori di testa e paragonabile solo ad un go kart o una monoposto di Formula Uno! Per dire, la Atom ha un rapporto di 600 cavalli per tonnellata, fatevi i vostri calcoli. Ma l’auto di oggi è forse la cosa più folle che il marchio abbia mai prodotto nella sua breve carriera.

Non teme i terreni difficili

Quando leggerete questo articolo con grande probabilità l’asta sarà già terminata dato che mancano poche ore alla conclusione: la Ariel Nomad R del 2021 che Collecting Cars sta mettendo all’asta è un pezzo incredibile per qualsiasi collezione. Praticamente, l’auto sembra uno di quei fuoristrada che si vedono in saghe hollywoodiane come Mad Max solo che il prezzo di circa 63.000 Sterline la rende più un giocattolo per ricchi che un’auto per il grande pubblico.

Ariel Nomad R, come dire “scansati dalla strada” senza parlare nemmeno (Silodrome)

L’auto che potete apprezzare qui in foto è l’ultimo esemplare mai prodotto di questo modello, adatto anche al fuoristrada specie se monta gli pneumatici giusti e ha poco più di 1.500 chilometri sul tachimetro, cifre che rendono l’auto ancora più interessante. La vettura poi ha delle specifiche semplicemente fuori di testa: vediamo un po’ di numeri.

Il peso di 612 chilogrammi dell’auto garantisce uno scatto da 0 a 100 in soli 2,9 secondi grazie al motore 2,4 litri Honda che eroga 231 cavalli. La velocità massima purtroppo o per fortuna è limitata a 194 chilometri orari ma con uno scatto del genere, guidare la Nomad R dovrebbe essere un’esperienza paragonabile al lancio di uno shuttle. Ve la sentite di provare?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago