Le+auto+in+vendita+da+evitare+assolutamente%3A+nella+classifica+delle+peggiori+ci+sono+anche+italiane
quattromaniait
/2022/07/06/le-auto-in-vendita-da-evitare-assolutamente-nella-classifica-delle-peggiori-ci-sono-anche-italiane/amp/
Auto

Le auto in vendita da evitare assolutamente: nella classifica delle peggiori ci sono anche italiane

Il mondo delle automobili è davvero complicato, o comunque richiede una cura dei veicoli di non poco conto. Una classifica potrebbe aiutarvi a scegliere quello giusto per voi.

Rimanere a piedi con la propria automobile non piace a nessuno, soprattutto se ciò comporta danni al proprio mezzo e una scampagnata che spesso non è neanche chissà quanto gradita, sopratuttto adesso che ci troviamo nel pieno dell’estate. Ma quali sono i veicoli più affidabili in assoluto, quantomeno sulla carta? Il sito web Altro Consumo se n’è occupato coinvolgendo – fra aprile e maggio 2021 – 51.847 automobilisti in Francia, Belgio, Spagna, Portogallo e Italia.

Auto (Web source)

Nel nostro paese, sono stati coinvolti ben 17mila guidatori. A queste persone è stato chiesto di rispondere ad un questionario dal quale è stato poi calcolato un indice di affidabilità. Una valutazione fatta in base al numero dei guasti che si sono verificati nel giro di un anno e alla loro gravità, tenendo conto di parametri come il numero di chilometri percorsi e l’età della vettura.

Affidabilità auto, il Giappone domina: la classifica che potrebbe sorprenderti

L’auto deve essere affidabile. Questo è emerso stando a tale analisi. Il che sembra una banalità, ma a pensarci bene non lo è affatto. Nel caso di questa indagine, sono stati messi insieme una serie di dati come l’età dell’auto (fino a dieci anni), numero di chilometri effettuati e quantità/gravità dei guasti subiti.

Facendo ciò, è stato possibile avere un quadro completà dell’affidabilità legata a diverse marche automobilistiche. Ed è stato possibile farlo pure considerando varie categorie a quattro ruote. Ad esempio, fra le city car è dominio giapponese con Toyota, Mitsubishi, Honda, Suzuki, Kia e Hyundai. Nella seconda – family car – Lexus e Toyota primeggiano.

Auto (Web source)

Fra i suv, invece,  davanti troviamo Lexus, Subaru, Porsche, Toyota, Mitsubishi e Kia. Inoltre, i modelli preferiti dai consumatori sono marche di rilievo internazionale: Porsche, Tesla e Lexus. Poi Opel, Fiat e Lancia. E la cifra stimata per riparare i veicoli? Innanzitutto, i problemi principali ai quali le persone si sono trovate a dover far fronte sono legate alle parti elettriche dei mezzi, il sistema frenante e la combustione del motore.

Ovviamente, i costruttori di lusso portano i clienti a spendere di più dal meccanico. Con una media superiore o pari a 400 euro, troviamo Land Rover, Mercedes, Audi e Volvo. 300 euro invece per Lexus, Alfa Romeo, Bmw, Jeep, Mazda, Mitsubishi e Volkswagen. Più bassi invece i costi annui di Lancia (200), Suzuki (225) e Fiat (240).

Christian Camberini

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

15 ore ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago