E%26%238217%3B+il+%26%238220%3Bvolto%26%238221%3B+pi%C3%B9+iconico+di+sempre+nel+mondo+delle+auto%3A+non+puoi+non+conoscerlo+%7C+Eppure+sappiamo+poco+di+lui
quattromaniait
/2022/06/28/e-il-volto-piu-iconico-di-sempre-nel-mondo-delle-auto-non-puoi-non-conoscerlo-eppure-sappiamo-poco-di-lui/amp/
Notizie

E’ il “volto” più iconico di sempre nel mondo delle auto: non puoi non conoscerlo | Eppure sappiamo poco di lui

La storia dell’automobilismo è veramente incredibile e piena di eventi e protagonisti straordinari. Ce n’è uno che conosciamo tutti ma che, di lui, forse sappiamo fin troppo poco.

La storia dell’automobilsimo è davvero vasta, con tantissimi personaggi e marchi che nel tempo sono riusciti a renderla semplicemente unica. E non solo; perché se è vero che l’automobilismo è costituito, appunto, dalle auto e dai loro produttori, è vero pure che altre aziende sono state fondamentali per l’automotive per come lo conosciamo oggi.

Automobilismo (Web source) 26 giugno 2022 quattromania.it

Società come Michelin, simboleggiata da un simbolo famoso ormai in tutto il mondo: l’Omino Michelin. Il suo vero nome è Bibendum, e ha più di un secolo di storia alle spalle. Una mascotte quasi impossibile da non conoscere oggi. Nato nel 1898, 123 anni fa, è sicuramente uno dei più antichi registrati. Ma vi siete mai chiesti qual è la sua storia e com’è nato?

Omino Michelin, un mito antico e attuale: conosciamolo meglio

Tutto nacque all’esposizione universale e coloniale di Lione del 1894, quando Edouard e André Michelin (fondatori di una delle aziende di gomme per eccellenza) notarono una pila di pneumatici che riportava ad una figura umana. O almeno, lo faceva ai loro occhi. Ben quattro anni dopo, quella figura strana e decisamente fantasiosa prese vita grazie al fumettista Marius Rossillon – maggiormente noto con il nominativo O’Galop.

Quest’ultimo, mostrò ai fratelli Michelin una sorta di manifesto pubblicitario scartato da una birreria. Non il massimo come presentazione, ma va capita pure l’epoca. In ogni caso, era raffigurato una sorta di umano che regge un bicchiere di birra in mano. Uno dei fratelli, André, ci vide un uomo pneumatico. E così viene data vita al Bibendum.

Omino Michelin, il manifesto del 1898 (Web source)

Il primo manifesto con lui protagonista, è del 1898 e ci sentiamo di dire che è a dir poco originale; brinda con un bicchiere pieno di vetri e frammenti taglienti mentre pronuncia la frase: “Alla vostra salute, Michelin si beve gli ostacoli”. Mica male, eh? La campagna pubblicitaria ha un grande successo, e possiamo dire che grazie a questo umanoide gommato Michelin abbia dato il via ad una storia incredibile e forse all’epoca – anzi, sicuramente – pure inimmaginabile.

Oggi il corpo della mascotte è molto più spesso. Anche perché in principio, il logo disegnato da O’Galop era basato su gomme da bicicletta. L’evoluzione degni pneumatici lo rese più corposo negli anni a venire. Pure lo sguardo cambiò notevolmente rispetto alla prima versione. Negli anni duemila, viene eletto dal Financial Times come miglior logo di tutti i tempi. Segno che Bibendum di strada ne ha fatta: pure più degli pneumatici della casa francese.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Lawson ricorda il suo periodo in Red Bull: ‘Max, un vero alleato nelle mie prime gare’

Liam Lawson riflette sul suo debutto in Formula 1, ricordando come Max Verstappen sia stato…

14 ore ago

Rivoluzione Tecnologica per i Trent’anni dell’Audi A3: Scopriamo le Novità dell’Ultimo Aggiornamento

Celebra i suoi 30 anni con un salto tecnologico: la nuova Audi A3 offre un'esperienza…

2 giorni ago

Renault Mégane E-Tech Electric 2026: Design Evoluto, Interni Ricchi e Nuova Batteria nel Restyling Imminente

La Renault Mégane E‑Tech Electric si prepara per un restyling nel 2026, con un design…

3 giorni ago

Ladislav, il Marshal Aggredito, Racconta: ‘Ero Sotto Shock, Forse Ha Pensato Che Abbia Accelerato Apposta’. Accetta le Scuse

L'articolo racconta l'esperienza di Ladislav, un commissario di pista aggredito durante una gara. Nonostante lo…

4 giorni ago

Maserati: Una Strategia Futuristica Fedele alle Sue Radici, Puntando sulla Qualità delle Vendite

Maserati si concentra sulla qualità delle vendite, puntando su personalizzazione e sostanza. Con una gamma…

5 giorni ago

Ferrari smentisce Bloomberg: non sarà obbligatorio acquistare la Luce per accedere a modelli più esclusivi

Ferrari smentisce le voci: non sarà necessario acquistare la sua prima auto elettrica per accedere…

6 giorni ago