Vacanze+in+auto%3A+non+puoi+fare+a+meno+di+questo+%26%238220%3Bcongegno%26%238221%3B+%7C+Ecco+come+usarlo+senza+beccarsi+una+multa
quattromaniait
/2022/06/26/vacanze-in-auto-non-puoi-fare-a-meno-di-questo-congegno-ecco-come-usarlo-senza-beccarsi-una-multa/amp/
Accessori Auto

Vacanze in auto: non puoi fare a meno di questo “congegno” | Ecco come usarlo senza beccarsi una multa

Ormai l’estate è ad un passo, e proprio per questo è necessario sapere come prepararsi al meglio per andare in vacanza. Tutto quello che devi sapere a riguardo, anche per evitare multe.
Andare in automobile, ormai, è un’attività davvero molto popolare. Soprattutto in questo periodo, con l’estate che si avvicina e tantissime persone che non vedono l’ora di andare in vacanza. E infatti, se non ti puoi permettere un camper, pure un portapacchi può rivelarsi utile. Certo, un’auto non avrà i soliti comfort e comodità, ma può comunque essere sufficiente per passare giorni splendidi in viaggio con la propria famiglia.
Vacanze in auto, ecco come farle al meglio (Web source)

Soprattutto se, appunto, si fa uso del portapacchi, utilizzato molto dalle persone che portano con loro una grande quantità di bagagli e oggetti. Il codice della strada non prevede specifiche indicazioni sul carico massimo sul tetto delle auto. In ogni caso, è comunque meglio fare attenzione dato che ogni modello di auto ha un limite consentito di carico da immettere sul proprio tetto.

Portapacchi auto, limiti e consigli per utilizzarlo al meglio

Il portapacchi dell’auto è molto utile e come abbiamo detto varia da veicolo a veicolo. Ma in linea di massima, i limiti di sagoma non devono superare i quattro metri. La larghezza, i 2,55 m – specchietti retrovisori esclusi – e la lunghezza non deve oltrepassare i 12 metri. Per quanto riguarda il carico trasportabile all’interno del portapacchi, sul tetto e sulle barre le misure consentite sono relative alla sporgenza longitudinalmente posteriore e quella orizzontale laterale.

Per quanto riguarda la prima, non può eccedere 3/10 della lunghezza dell’auto e va segnalata con un cartello rosso riflettente. Per la seconda, non può superare trenta centimetri di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. E’ bene precisare – di nuovo – che il codice della strada fa affidamento all’omologazione del singolo mezzo e alle indicazioni del costruttore.

Possiamo solo dire che per evitare multe, in linea generale, dovete assicurarvi di caricare il portapacchi bloccando tutto ciò che può cadere una volta che l’auto è in movimento. Il consiglio dei produttori di auto è di non caricare il tetto oltre 40 cm di altezza e di non superare i 100 chilogrammi.

MA COME SI USA UN PORTAPACCHI AL MEGLIO?

E’ sconsigliato utilizzare il tetto apribile elettrico per non danneggiare il meccanismo o il cristallo dello stesso. Inoltre, ricordate che ogni auto con tetto apribile o panoramico deve trasportare una massa inferiore rispetto a quelle dotate di tetto rigido. Tornando al montaggio, va distribuito il carico in maniera uniforme, evitando di caricare eccessivamente un lato del tetto.

Vacanze in auto, il portapacchi è importantissimo: i dettagli (Web source)

Più aumenta la massa, più si compromette la stabilità del veicolo. Perciò, sul tetto vanno riposti oggetti dal peso inferiore possibile. Bisogna chiaramente guidare con prudenza, soprattutto in uscita dalle gallerie e nei sorpassi.

Controllare anche che il carico sul portapacchi e le barre del tetto siano ben fissate. Quando sia le barre che il portapacchi non sono più necessari, potete smontarli. Anche perché il loro peso aumenta rumorosità, consumo di carburante ed emissioni.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago