Roma%2C+gli+rubano+la+E-Bike+e+la+ritrova+su+internet%3A+scatta+la+trappola+dal+finale+inatteso
quattromaniait
/2022/06/08/roma-gli-rubano-la-e-bike-e-la-ritrova-su-internet-scatta-la-trappola-dal-finale-inatteso/amp/
Cronaca

Roma, gli rubano la E-Bike e la ritrova su internet: scatta la trappola dal finale inatteso

Invece di appropriarsi indebitamente di motorini, moto ed auto molto più difficili da rubare, questi ladri puntavano una vittima molto più semplice: le E-Bike della Capitale. I proventi illeciti erano molto alti.

Con i tempi che cambiano, anche il mondo del malaffare cambia volto, specializzandosi nei nuovi campi. I crimini che cresceranno di più in questi anni, potete segnarvi queste parole, saranno senz’altro i furti di auto elettriche e di E-Bike, bersagli sotto certi aspetti più facili delle tradizionali motociclette o automobili che popolano le nostre città.

Un ladro si impossessa di una bici elettrica (Ebike MTTB)

Una delle metropoli italiane dove le E-Bike sono sempre più comuni è Roma: la Capitale conta circa 150.000 ciclisti che ogni giorno si spostano in bici per le strade della città, specialmente in Centro dove le piste ciclabili e le aree a traffico limitato sono molto più diffuse. Molti ciclisti stanno progressivamente abbandonando le loro vecchie bici a pedali in favore di quelle elettriche o E-Bike e di modelli a pedalata assistita. E c’è chi ha già fiutato “l’affare”.

A differenza di una bici “standard” una E-Bike di un marchio ricercato può valere facilmente tra i 2.000 ed i 10.000 Euro, cifre degne di una motocicletta. E’ quindi facile capire perché un ladro preferisca puntare un mezzo di questo tipo, spesso molto più facile da portare via rispetto ad una moto. Tempo fa vi abbiamo spiegato come assicurare la vostra E-Bike contro i furti: oggi, vi dimostriamo perché conviene farlo!

Un ricco bottino

I furti di queste bici elettriche sono sempre più frequenti come dimostra l’ultimo caso avvenuto a Roma, in pieno Centro per giunta. Le indagini sono partite dall’arresto di un uomo di 26 anni, un commerciante ambulante che avrebbe insospettito i Carabinieri facendo si che i militari iniziassero le indagini. Gli agenti sono stati indirizzati dalla denuncia di un ciclista che dopo aver visto sparire la sua E-Bike l’ha ritrovata in vendita sul web a 750 Euro su un sito.

Una bici elettrica (Unsplash)

Gli agenti hanno teso una trappola al commerciante di E-Bike rubate usando come “esca” proprio il ciclista che ha concordato un appuntamento a Frascati, comune di residenza del ladro. Nel garage del mercante, gli agenti hanno trovato cinque E-Bike, tutte rubate nella zona di Via del Tritone in Centro, per un valore complessivo di ben 10.000 Euro. Le indagini partite da questo caso hanno rivelato un vero e proprio business dei furti che probabilmente comprende anche altri ladri e ricettatori.

Quello di Roma è solo l’ultimo caso documentato di questa brutta pratica: quando lasciate la vostra E-Bike in strada, allacciate sempre la catena alla ruota. O meglio ancora, assicuratela contro il furto!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago