Una+replica+Ferrari+venuta+veramente+bene%3A+il+problema+%C3%A8+solamente+uno
quattromaniait
/2022/06/06/una-replica-ferrari-venuta-veramente-bene-il-problema-e-solamente-uno/amp/
Auto

Una replica Ferrari venuta veramente bene: il problema è solamente uno

E’ raro che la replica di una supercar famosa riesca bene, solitamente abbiamo a che fare con dei veri catorci che imitano questo modello. Questa vettura ha un bell’aspetto, peccato che serva un aereo per andare all’asta.

La pratica di costruire una supercar nel proprio garage quando non si possiedono abbastanza soldi per comprare l’originale è piuttosto comune in tutto il mondo, Italia compresa. Abbiamo visto poco tempo fa un pessimo tentativo di replicare la Ferrari 360 Modena che non ha certo impressionato in positivo la Guardia di Finanza ma potremmo elencare una qualunque delle decine di finte supercar che abbiamo analizzato su questo portale nel tempo…

(Supercars.net)

A volte però una replica può essere all’altezza dell’originale – o quasi – specialmente se la persona che l’ha approntata ha usato dei componenti di prima scelta. Non fraintendeteci, una Ferrari originale, specie il modello di cui parliamo oggi, si trova semplicemente su un altro livello rispetto alla sua versione “fake” ma il discorso è che ci sono pessime repliche e copie fatte bene!

Ad esempio la Ferrari F40 è una supercar iconica con un design che ha influenzato direttamente o meno molte auto simili uscite nel corso degli anni novanta e perfino nel 2000. Un esemplare originale può costare tra i 2 ed i 5 milioni di Euro. Questa replica di ottima qualità…beh, diciamo solo che costa un pochino di meno.

Un viaggio lungo un giorno

Date un’occhiata alla foto: chi ha approntato questa copia ben riuscita di una Ferrari F40 fatta praticamente in casa, con i mezzi a disposizione, ha fatto un lavoro eccellente. Al livello puramente estetico, l’auto potrebbe perfino trarre in inganno una persona poco esperta nel campo dei motori.

La replica di oggi (Engine Swap Depot)

Sotto il cofano però al posto del motore originale troviamo un motore V8 di origine Lexus che eroga 750 cavalli, più dei circa 470 della F40 originale. Ora, la potenza non è tutto e il valore del motore originale della supercar Ferrari è sicuramente superiore a quella che troviamo sotto questo cofano. Detto ciò, l’auto è in grado di raggiungere prestazioni degne di una supercar moderna.

Adesso, passiamo alle note dolenti. Avete presente quanto è distante la Nuova Zelanda dal Vecchio Continente si? Bene, perché l’auto si trova proprio lì, pronta per essere acquistata ad un prezzo di circa 50.000 Euro, praticamente una frazione del prezzo di una F40 originale. Pronti a fare un bel viaggetto in Oceania? Pagate un aereo cargo e il gioco è fatto.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

15 ore ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago