Se hai scelto questa “protezione” puoi fare qualsiasi cosa con la tua auto | Niente potrà spaventarti ma non esagerare

Si tratta quindi una delle polizie più apprezzate dagli automobilisti. Ma quando scegliete, fate sempre molta attenzione

I possessori di un veicolo devono necessariamente sottoscrivere una polizza RCA, ovvero una copertura assicurativa per la Responsabilità Civile dell’Autoveicolo. E quella di cui parleremo oggi, è l’assicurazione delle assicurazioni. Con questa, sarete al sicuro!

Polizza assicurativa
Polizza assicurativa (web source)

Spesso, però, è molto difficile orientarsi nel mare magnum che offrono le agenzie assicurative. E il rischio di firmare qualcosa di poco conveniente è sempre dietro l’angolo. L’assicurazione tutela quindi dai danni a terzi che l’automobilista può provocare. La Responsabilità civile è la polizza obbligatoria per ogni veicolo circolante su strada: copre i danni involontariamente provocati a terzi dal veicolo assicurato, anche quando è parcheggiato.

Per decidere a chi affidarsi, però, bisogna però fare molta attenzione perché gli errori e le truffe sono sempre dietro l’angolo. Il primo consiglio, basilare, è verificare che la compagnie assicurativa cui ci si vuole affidare siano regolarmente registrate in Italia. Questo può essere verificato tramite il sito dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Fondamentale per evitare truffe, in un periodo storico in cui i cittadini sono bombardati, anche telefonicamente, da offerte e proposte.

A proposito di proposte. Molto spesso, l’agente assicurativo propone la stipula del contratto a un prezzo stracciato. Se quel costo è troppo basso e vi fa insospettire, probabilmente avete ragione. Bisogna verificare quale sia il costo di franchigia previsto dalla assicurazione. La franchigia è una clausola inserita nel contratto che prevede che parte del danno sia a carico dell’assicurato e non della compagnia. Molto spesso, l’offerta è molto bassa perché poi la “sorpresa” è una franchigia altissima.

L’assicurazione che vi protegge da tutto

Un altro passaggio prodromico è il corretto inquadramento della classe di merito. Come è noto, il costo varia dalla classe in cui si viene inseriti. Che, a sua volta, è stabilita sulla base del numero di incidenti effettuati. Meno incidenti si hanno nel “curriculum” più c’è la possibilità di avere prezzi vantaggiosi. Ma a volte l’inserimento nella classe non viene effettuato correttamente dalle compagnie.

Assicurazione Kasko (web source) 5.5.2022 quattromania.it 2
Assicurazione Kasko (web source)

Dunque meglio prendersi un po’ di tempo in più e leggere con attenzione tutti i passaggi del contratto. Per esempio la parte relativa alle clausole accessorie. La più famosa è la Kasko, che risarcisce anche quando abbiamo torto nell’incidente.

Con la Kasko, infatti, è possibile ricevere un risarcimento a prescindere dalla responsabilità. Si potrà così riparare o sostituire il veicolo, anche se nell’incidente abbiamo torto. Ci tutela quindi in caso di ribaltamento, uscite di strada o urti accidentali. Anche in caso di manovra avventata, se il nostro veicolo è assicurato con la Kasko possiamo limitare in buona parte il danno che abbiamo provocato alla nostra auto e agli altri. 

Si tratta quindi una delle polizie più apprezzate dagli automobilisti. Attenzione, però, perché restano fuori le circostanze più gravi, quando, cioè, il sinistro è dovuto ad assunzione di alcool o droghe. O nel caso si verifichi una fattispecie di reato prevista dal Codice Penale, come l’omicidio stradale.

Impostazioni privacy