Malaguti F12 Phantom, un modello di questo “vecchio” scooter oggi vale una fortuna | Il motivo è singolare

Il costo pagato per uno scooter Malaguti F12 Phantom è realmente sconvolgente. Vediamo perché il suo valore è schizzato alle stelle.

Alcune volte gli amatori di determinati oggetti spendono delle cifre esagerate per poter ottenere ciò che vogliono. Proprio come è successo ad una persona che, per acquistare un Malaguti F12 Phantom da un famosissimo pilota, ha dovuto esborsare una cifra eclatante. Si tratta di un modello ultra ventenne che, se fosse come gli altri andrebbe pagato molto meno, ma ha qualcosa di speciale.

Malaguti F12
Malaguti F12 (handh)

Il proprietario era Carl Fogarty, conosciuto a fine anni novanta, inizio 2000. Lui è un sette volte campione del mondo sui circuiti corti. In Gran Bretagna è conosciuto ovunque, dato che nessun altro, in patria, ha toccato il suo clamore mediatico. Lui ha vinto anche in F1 e nel Campionato Mondiale di Endurance, in sella ad una Kawasaki.

Nel 1993, però, il tutto fare è entrato a far parte del team Ducati. Le sue 59 vittorie e i 109 podi sono arrivati in uno dei periodi più competitivi di questa categoria. Nel 1999 ha dominato il campionato, ma poi un brutto incidente lo ha obbligato al ritiro. Era il 2000, quando l’uomo ha deciso di dire fine alla stagione anticipatamente.

Il motivo dell’alto costo del Malaguti F12 Phantom

Tutti gli anni in cui ha partecipato alle competizioni in sella alla moto italiana, Fogarty riceveva uno scooter da Paddock. Di solito, l’uomo ha preso in considerazione poche volte di utilizzare il mezzo su strada e lo ha sempre usato sul Paddock. Lo scooter è stato tenuto ben conservato all’interno della propria abitazione, dove veniva esposto alle persone che lo andavano a visitare.

Malaguti F12 (handh)
Malaguti F12 Carl Fogarty (handh)

Il campione ha deciso di mettere in vendita questo prodotto ed ha trovato un acquirente disposto a pagare fior fiori di soldi per poterlo avere. Si tratta di un pezzo raro, visto che veniva usato in pista dal pilota. In più, possiede anche una sua firma sopra la targa. Sicuramente, la batteria andrà presa nuova, ma le condizioni in cui versa il prodotto sono ottime.

Il prezzo pagato è stato di ben 10.208 sterline (oltre 12mila euro). Una cifra esorbitante, data la sua vecchiaia e il modello. Un pezzo del genere, se non fosse stato di un pilota che lo ha tenuto conservato a secco così bene, avrebbe un costo decisamente più abbordabile alle tasche di ognuno.

Impostazioni privacy