La Porsche Macan cinese da 18mila euro | Un “vorrei ma non posso” con un motore niente male..

I plagi sono una cosa che può far sorridere l’automobilista – se non è un problema che interessa direttamente voi – o far infuriare i dirigenti di un marchio. In questo caso, i cinesi hanno esagerato! 

Quante volte in questi mesi ci siamo trovati di fronte alla seguente situazione: una casa non europea, solitamente cinese, presenta un’automobile con un nome assolutamente insospettabile – per esempio Landwind anziché Land Rover – che si rivela a tutti gli effetti un plagio fatto e finito di una vettura già esistente sul mercato automobilistico da diversi anni.

Porsche HD walpaper 26_04_2022 quattromania
Porsche Macan: questa è originale…(HD Wallpapers)

La domanda è sempre la solita: da CEO di una grande azienda, cosa dovrebbe fare davanti a queste palesi copie mal fatte di vetture famose della propria marca? Bisogna infuriarsi? Bisogna sentirsi lusingati perchè la concorrenza ci ritiene un buon “maestro” del settore? Bisogna farsi una risata e pensare a problemi più pressanti? Ogni marchio risponde a suo modo, naturalmente.

Ad esempio la Porsche – almeno che noi sappiamo – non ha ancora preso dei reali provvedimenti contro una casa cinese che ha pensato bene di plagiare il Macan, un bel SUV sportivo da circa 400 cavalli e 67.000 Euro per attirare come mosche sul miele quegli appassionati di auto simili che non dispongono di un conto in banca tanto robusto.

Plagio fuori, ciofeca dentro

Con l’equivalente di appena 18.000 Euro – pensate un po’ – il cittadino cinese medio appassionato della casa di Stoccarda può portarsi a casa un SUV praticamente identico al Porsche Macan. E non siamo noi ad essere maliziosi: date un’occhiata voi stessi alla foto qui sotto, diteci se l’auto non è palesemente identica al SUV della Porsche!

Car Scoops ZT 26_04_2022 Quattromania
…questa? Nemmeno per idea. (Car Scoops)

Anche questa volta, non ci hanno nemmeno provato: i gruppi ottici sono praticamente identici a quelli dell’auto vittima del plagio. Il SUV che risponde al nome di Zotye SR9 ha avuto apparentemente un grande successo sul mercato cinese – per ovvie ragioni non si sono azzardati a propinarlo sul mercato europeo – ma…c’è un “ma” grosso come una casa.

Sotto il cofano troviamo un “misero” motore a benzina da 150 cavalli. Spendendo di più, si può comprare un SR9 con il motore della Lancer Evo da 190 cavalli, comunque ben poca cosa per un’auto di quella stazza e in confronto ad una Porsche da quasi 300 chilometri orari. Ce l’abbiamo noi una domanda: non è più dignitoso comprare un’auto nelle proprie possibilità economiche invece che accontentarsi di uno squallido clone di un’auto più costosa?

Impostazioni privacy