Fiat+500%2C+come+si+%C3%A8+evoluta+la+%26%238220%3Bpiccola%26%238221%3B+torinese+negli+ultimi+65+anni+%7C+La+storia+continua%26%238230%3B
quattromaniait
/2022/04/25/fiat-500-come-si-e-evoluta-la-piccola-torinese-negli-ultimi-65-anni-la-storia-continua/amp/
Auto

Fiat 500, come si è evoluta la “piccola” torinese negli ultimi 65 anni | La storia continua…

La Fiat 500 ha avuto una serie di evoluzioni di grande successo. Ancora oggi riesce ad avere un enorme mercato internazionale.

Quando si parla di automobili nostrane non si può fare a meno di citare una delle più conosciute al mondo. Si tratta della Fiat 500 che, da quando è uscita sul mercato ha sempre ottenuto un grande numero di vendite. Ad oggi, vi sono svariati modelli, che stanno ad indicare la serie di evoluzioni che ha ottenuto.

Il modello del 1964 della Fiat 500 (WebSource)

Questo prodotto della casa torinese è in commercio sin dal 1936. Il debutto, però, è da attestarsi al 1915, con la denominazione di concept car. Un vero e proprio gioiellino della famiglia Agnelli, che ha immediatamente sbaragliato il mercato nazionale e non. Infatti, oggi giorno vediamo i vari modelli “sfrecciare” in tutte le città d’Italia, guidati da ogni tipo di generazione.

Andando avanti con gli anni, le nuove versioni sono state aumentate di qualche chilo. Questo è servito a dare anche maggiore spazio agli interni e permettere alle famiglie più larghe di acquistarla senza problemi. Ultimamente, alcune versioni sono adatte anche ai lunghi viaggi, visto che possiedono un grande porta bagagli.

Il confronto fra le due generazioni di Fiat 500

Nel 1957 vi è stato il lancio della Nuova Fiat 500, famosa per essere molto piccola e versatile in città. La sua misura era di 2,97 m di lunghezza, 1,32 di larghezza e 1,32 di altezza. Il suo leggero peso di 470 kg era supportato da un motore di 479 cc. La vendita dell’ultima versione suddetta è durata per i consecutivi 18 anni. Sono stati quasi 4 milioni i modelli venduti.

Il modello del 2021 della Fiat 500 (WebSource)

Per quanto riguarda, invece, l’archetipo del 2021 abbiamo una versione lunga 3,63 m per 1,53 di altezza e 1,68 di larghezza. Il peso è arrivato a ben 1.365 kg, ma possiede delle batterie molto pesanti. Gli acquirenti la possono scegliere 2 versioni: a 24 o 42 kWh.

L’evoluzione è avvenuta anche a livello di attrezzatura interna. Il quadro strumenti, con unico tachimetro, e il volante a due razze, mantenuto dalla casa produttrice. Insomma, per restare in linea con la concorrenza ha dovuto rifarsi il trucco e mettersi in riga con le richieste della domanda di vendita.

Per quanto riguarda i costi, nel 1957 il prezzo era l’equivalente di 7 mila euro odierne. La versione del 2021, invece, ne costa ben 24 mila. Un aumento eclatante, che rende chiaro il caro vita generale, in Italia e non solo. Se, poi, si aggiungessero degli extra opzionali, potrebbe, addirittura, arrivare a ben 30 mila euro.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago