La+collezione+di+auto+pi%C3%B9+incredibile+del+mondo%3A+alcune+sono+pezzi+unici+mai+visti+in+circolazione
quattromaniait
/2022/04/11/la-collezione-di-auto-piu-incredibile-del-mondo-alcune-sono-pezzi-unici-mai-visti-in-circolazione/amp/
Storie

La collezione di auto più incredibile del mondo: alcune sono pezzi unici mai visti in circolazione

Ve ne abbiamo parlato tanto in diversi articoli: questo fortunato e ricco regnante ha una vera passione per le automobili, ne possiede talmente tante che ci chiediamo se entrino in un solo garage.

Avete sicuramente tutti presente quel momento in una serie televisiva in cui quel personaggio di cui finora si è sempre parlato senza però che lui si manifestasse appare finalmente sulla scena. Bene, per i lettori più assidui di Quattromania è arrivato quel momento, vi presentiamo infatti ufficialmente un monarca che è comparso spessissimo nei nostri articoli.

Ferrari F40 coda lunga (web source)

Hassanal Bolkiah è il 29esimo ed attuale Sultano del Brunei, un piccolo paese asiatico non molto famoso tra chi non è un grande appassionato di geografia benché sia una nazione molto bella ed interessante per tantissimi motivi. Non solo: il piccolo stato è anche la località dove si trova la più grande collezione di automobili al mondo in mano ad una singola persona.

E’ proprio il sultano Hassanal a possedere questo incredibile parco auto che farebbe impressione al miglior giocatore di Gran Turismo del mondo: peccato che qui di virtuale ci sia ben poco. Cosa più importante, la maggior parte delle automobili di questo speciale collezionista sono esemplari unici, vetture create su misura da alcuni dei marchi più importanti e rinomati del mondo.

Serve una Ferrari?

Esattamente, quante automobili possiede la famiglia reale del paese asiatico? Nessuno sa dirlo con certezza, c’è chi parla di 1.500 veicoli, chi stima in 2.500 auto il contenuto del garage del monarca e chi ha stimato che se si mettessero in fila tutte le vetture in possesso del Sultano del Brunei, servirebbe un tratto di strada di ben 32 chilometri per ospitarle tutte!

Se non si fosse capito, al sultano piacciono le Ferrari. Davvero tanto (Skyscape)

Tra le automobili più rare e di valore che il sultano possiede troviamo la BMW Nazca, varie shooting brake Ferrari, tutte le Honda Argento Vivo prodotte – un prototipo di cui abbiamo parlato in passato equipaggiato con un motore formidabile capace di eguagliare le prestazioni di una supercar – e molte vetture di lusso e supercar che noi “comuni mortali” possiamo solo sognare.

L’acquisto più folle? Per anni si è parlato di una presunta Ferrari F40 a coda lunga di cui giravano anche alcune foto sul web, poi rivelatesi un falso. Comunque, tra le auto più assurde nelle mani del sultano troviamo la Bentley Dominator, uno dei primi SUV di lusso di cui si abbia notizia e la Ferrari 456 Venice che è stata costruita su misura da Maranello: la casa italiana non concede spesso questi lussi ma per un cliente del genere ha fatto un’eccezione!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago