Avete+mai+visto+una+Fiat+del+genere%3F+Pensata+da+Pininfarina+%C3%A8+stata+paragonata+a+un+dirigibile
quattromaniait
/2022/04/09/avete-mai-visto-una-fiat-del-genere-pensata-da-pininfarina-e-stata-paragonata-a-un-dirigibile/amp/
Concept

Avete mai visto una Fiat del genere? Pensata da Pininfarina è stata paragonata a un dirigibile

La piccola Fiat 1100 è uno dei simboli dell’automobilismo italiano del primo dopoguerra ma anche una delle auto che hanno scatenato maggiormente la fantasia dei progettisti. Guardate questa qui.

E’ una delle automobili più longeve prodotte dalla Fiat, con una vita operativa cominciata prima della Seconda Guerra Mondiale e conclusa ben dopo il boom economico che ci ha portato tante famose ed economiche utilitarie marchiate Fiat: parliamo della Fiat 1100 signore e signori, una delle auto più di successo che abbiamo mai visto in Italia.

Una 1100 standard (Catawiki)

Nata nel 1939 con il nome di “Musone”, la 1100 derivava direttamente dalla Fiat 508 Balilla che nonostante il nome con chiari riferimenti al fascismo rimane un’auto memorabile anche se non esattamente economica e diffusa per l’epoca. Comprensibilmente, con la guerra Fiat ebbe qualche problema a concentrarsi sulla produzione di automobili per l’uso civile.

E così, la 1100 andò incontro ad un interessante restyling nel 1953 diventando l’auto che tutti conosciamo ossia la piccola tre volumi dalle linee curve e dai tipici fari circolari. Un design di successo ma che ha subito molte variazioni negli anni, specie quando l’auto è stata parte di ambiziosi progetti come quello di Pininfarina, avviato nel 1960.

Un progettista d’eccezione

Si dice che fu Pininfarina stesso a condurre questo esperimento che negli anni sessanta portò in vita una delle auto più strane mai costruite in Italia, basata come dice il nome stesso sulla meccanica ben collaudata della piccola 1100. Il progetto si proponeva di lavorare sull’aerodinamica un po’ come con la Chrysler Airflow degli anni trenta che era stata il vero precursore in questo campo.

Da qualche parte, lì sotto, c’è una 1100 (Classic Trader)

La prima cosa che salta all’occhio osservando la Fiat 1100 Model X Pininfarina è la disposizione delle ruote, situate agli estremi della vettura in una inedita formazione “a rombo” che avrebbe dovuto nelle intenzioni del progettista garantire una maggiore stabilità all’auto nonché un’aerodinamica migliorata. Il corpo dell’auto era palesemente ispirato agli aeromobili dell’epoca, guardate solo il frontale.

Alla fine, ciò che uscì fuori dagli esperimenti di Pininfarina fu una bizzarra auto capace però di vantare un coefficiente di resistenza all’aria di soli 0,23. Ovviamente, la vettura era solo un esperimento e non ebbe seguito ma con la sua linea peculiare paragonata dalla stampa dell’epoca ad un dirigibile, un aereo o addirittura un pesce – si veda la “pinna” posteriore – per noi si guadagna a mani basse il titolo di auto italiana più bizzarra della storia, siete d’accordo?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

3 ore ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

4 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago