Sembra+semplicemente+un%26%238217%3Bauto+%26%238220%3Bbuffa%26%238221%3B%2C+ma+nasconde+una+caratteristica+unica
quattromaniait
/2022/04/05/sembra-semplicemente-unauto-buffa-ma-nasconde-una-caratteristica-unica/amp/
Auto

Sembra semplicemente un’auto “buffa”, ma nasconde una caratteristica unica

Qualcuno di voi ha mai sentito parlare della Reyonnah? Improbabile, ecco perchè oggi vi presentiamo questa buffa automobile con un importante caratteristica nascosta sotto il telaio.

Correvano gli anni quaranta ed il mercato automobilistico non era ancora rigido e standardizzato come quell odierno: a quei tempi, creare un’automobile completamente fuori da qualunque logica era sempre un rischio ma poteva pure diventare un investimento fruttuoso. In questo contesto, il marchio Reyonnah inizia la sua breve storia.

Una normale auto? Non proprio…(RMW)

Creata dall’inventore francese Robert Hannoyer – no, il fatto che il nome del marchio sia un acronimo del suo cognome non è casuale – la casa in questione restò operativa per pochi anni tra gli anni 40 e 50. Il primo progetto del marchio venne creato, si dice, proprio da Robert nel garage della moglie ed è una vettura piuttosto interessante.

Parliamo del triciclo a motore 175, una particolare automobile dalla linea pure piuttosto elegante che utilizzava una ingegnosa soluzione per poter parcheggiare dove venivano lasciate pure le moto. L’auto aveva originariamente quattro ruote, quindi perchè abbiamo parlato di triciclo? Bene, non sempre tutto è come appare in foto!

Ruota più ruota meno

L’automobile era nata con due scopi: il primo, risparmiare più gasolio possibile perchè nel 1950, anno in cui l’auto venne finalmente presentata al Salone di Parigi dopo la tragica parentesi della Seconda Guerra Mondiale, la benzina scarseggiava. Il secondo, occupare poco spazio: e qui, Hannoyer si inventò una soluzione davvero interessante.

La Reyonnah 175 alza il muso (Silodrome)

Il telaio della vettura poteva infatti essere sollevato frontalmente come vedete in foto e gli pneumatici potevano essere avvicinati fino a portare la vettura a quella che era a tutti gli effetti una configurazione a due o tre ruote. Questo però non serviva a farla circolare più agevolmente in mezzo al traffico ma a rendere il parcheggio più comodo: con due delle quattro ruote retratte infatti, l’auto entrava tranquillamente in un posteggio o box per moto!

La configurazione innovativa della Reyonnah 175 attirò tantissima attenzione da parte del pubblico francese. Purtroppo, nessuna delle maggiori case francesi del tempo si fece avanti per comprare il prototipo e Hannoyer, con tutta la buona volontà del mondo, non ebbe mai a disposizione i fondi necessari per avviare la produzione in serie. Peccato, un’auto simile sarebbe molto comoda ancora oggi.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago