Un+mix+tra+un+aereo%2C+un%26%238217%3Bauto+ed+uno+scooter%3A+questo+veicolo+oggi+potrebbe+valere+una+fortuna+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2022/02/27/un-mix-tra-un-aereo-unauto-ed-uno-scooter-questo-veicolo-oggi-potrebbe-valere-una-fortuna-foto/amp/
Auto

Un mix tra un aereo, un’auto ed uno scooter: questo veicolo oggi potrebbe valere una fortuna – Foto

Tra le tante vetture interessanti che possiamo trovare nella storia dell’automobilismo francese, non manca questa microcar, una vetturetta di piccole dimensioni che fatica a trovare un’identità propria.

Quando si costruisce qualsiasi tipo di vettura, è molto importante avere ben chiaro in testa quale sarà il settore di mercato in cui la suddetta auto andrà ad inserirsi. Può capitare che un progetto apparentemente sconclusionato e privo di identità riscuota un grandissimo successo commerciale – vedi la Matra Rancho – ma il più delle volte, specialmente oggi, il cliente non ama che la sua automobile non abbia uno scopo preciso.

Sembra un aereo giocattolo per bambini (Car Styling.ru)

C’è però da dire una cosa a proposito della ignota e particolarissima Inter 175A Autoscooter: nel 1953, anno in cui l’automobile venne proposta sul mercato, le cose erano diverse ed i progettisti amavano sperimentare e dare vita a progetti innovativi che spesso finivano però per risolversi in un nulla di fatto, proprio come in questo caso.

Presentata al Salone di Parigi, la 175A costituiva il primo tentativo di una società francese all’epoca ben nota – la SNCAN che si occupava principalmente di aeromobili – di mettere su strada una vettura per l’uso civile. L’automobile a tre ruote, simile ad una Morgan o ad una Peel per concezione, era però un incredibile miscuglio di tanti elementi diversi.

Nè carne né pesce

Forse, è proprio questo fattore a rendere l’auto così interessante. Con le sue tre ruote, la 175A non poteva essere definita in pieno un’automobile ma nemmeno uno scooter. L’aspetto della vettura poi, con il lungo “muso” ed il fanale singolo posto al centro di esso, ricordava davvero tanto quello di un aereo da caccia ad elica del periodo.

Una rara Inter in esposizione (Wikipedia)

Le somiglianze con un velivolo però non si fermano certo qui: il volante dell’auto ricordava una cloche mentre per far partire la Inter serviva una leva, simile a quella usata sugli aerei di inizio 900. Il motore da 175cc e 8 cavalli di potenza però difficilmente sarebbe bastato per far decollare l’autovettura, nonostante il suo peso ridotto a 175 chilogrammi, praticamente uno scooter.

Alla fine, la SNCAN riuscì a produrre la vettura per tre anni, costruendo ogni auto in modo artigianale al punto che pochi dei 300 esemplari complessivamente prodotti presentano somiglianze estetiche. Al giorno d’oggi, la 175A è un’auto molto rara: si stima che appena una vettura su dieci sia ancora marciante. Tenete d’occhio le aste…

Ti potrebbe interessare anche -> La più piccola tre ruote del mondo 

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

3 ore ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

4 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago