Sapevate+che+la+Mercedes+%26%238220%3BGLK%26%238221%3B+esisteva+gi%C3%A0+negli+anni+90%3F+Guardate+che+%26%238220%3Bmiscuglio%26%238221%3B+%7C+Ha+fatto+il+giro+del+mondo
quattromaniait
/2022/02/27/sapevate-che-la-mercedes-glk-esisteva-gia-negli-anni-90-guardate-che-miscuglio-ha-fatto-il-giro-del-mondo/amp/
Auto

Sapevate che la Mercedes “GLK” esisteva già negli anni 90? Guardate che “miscuglio” | Ha fatto il giro del mondo

Un’auto molto particolare realizzata su ordinazione effettuata da Jim Rogers, imprenditore, investitore statunitense, oltre che docente universitario, analista finanziario

La Classe GLK (nome di progetto X204) è un SUV di fascia media prodotto dalla casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz dal 2008 al 2015. Per la realizzazione di questo SUV, che doveva andare a posizionarsi sotto la lussuosa Classe M, rispetto a cui aveva dimensioni più compatte, la gestazione fu molto travagliata. Oggi, però, vi presentiamo un’auto unica. Che ha solo come base lo storico fuoristrada tedesco.

Mercedes-Benz GLK Millenium (Instagram)

Si tratta di una tantum che si innesta sulla Mercedes-Benz GLK. Denominata “Millenium” e realizzata da PrismaDesign e Metalcrafter Inc., aziende statunitensi (californiane per l’esattezza) specializzate in questo tipo di creazioni e modifiche.

Un’auto realizzata su ordinazione effettuata da Jim Rogers, imprenditore, investitore statunitense, oltre che docente universitario, analista finanziario ed autore di diversi libri del settore. Uno studioso che, con le sue posizioni sulla finanza pubblica e mondiale, ha sempre fatto molto discutere negli Stati Uniti (dove è un sostenitore del Partito Repubblicano) e non solo.

Jim Rogers e sua moglie, Paig Parker, decollarono il 1 gennaio 1999 in Islanda per un totale di circa 1095 giorni di viaggio. Erano accompagnati da un team di supporto tecnico composto da diversi SUV Gelendwagen Mercedes Classe G. Il percorso ha attraversato l’Europa occidentale e centrale, la Turchia, l’Asia centrale, la Cina, la Corea e il Giappone. Poi la Siberia e la parte centrale della Russia. Poi l’Africa, l’India e da lì l’Australia e la Nuova Zelanda. Entrambi i continenti americani – dall’Argentina all’Alaska. Il traguardo è avvenuto il 31 dicembre 2001 a New York.

La creazione

Un viaggio incredibile, reso possibile anche da questa Mercedes-Benz GLK “Millenium”, costruita su base G300 turibodiesel e Mercedes SLK per il tour mondiale nel 1999. È stato inoltre progettato e costruito un rimorchio monoasse in cui sono stati stoccati: una ruota di scorta, acqua potabile e una scorta di carburante.

Queste le caratteristiche della vettura: motore I6 OM606 DE30LA, 2996 cc, 177 CV a 4600 giri/min, 300 Nm a 1600-3600 giri/min.

Mercedes-Benz GLK Millenium (Instagram)

Alcune delle foto che vi proponiamo riguardano proprio l’incredibile viaggio svolto da Rogers. Quasi 250mila chilometri che sono diventati anche un libro: “Adventure Capitalist: The Ultimate Road Trip” dedicato al viaggio di tre anni intorno al mondo. Il viaggio è stato inserito nel Guinness dei primati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La classifica delle auto più affidabili in commercio e quelle da “evitare” secondo ADAC

Il costo della modifica effettuata per consentire l’incredibile viaggio di Rogers è stato, nel 1999, di mezzo milione di dollari.

Claudio Rossi

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

9 ore ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago