Sapevate+che+la+Mercedes+%26%238220%3BGLK%26%238221%3B+esisteva+gi%C3%A0+negli+anni+90%3F+Guardate+che+%26%238220%3Bmiscuglio%26%238221%3B+%7C+Ha+fatto+il+giro+del+mondo
quattromaniait
/2022/02/27/sapevate-che-la-mercedes-glk-esisteva-gia-negli-anni-90-guardate-che-miscuglio-ha-fatto-il-giro-del-mondo/amp/
Auto

Sapevate che la Mercedes “GLK” esisteva già negli anni 90? Guardate che “miscuglio” | Ha fatto il giro del mondo

Un’auto molto particolare realizzata su ordinazione effettuata da Jim Rogers, imprenditore, investitore statunitense, oltre che docente universitario, analista finanziario

La Classe GLK (nome di progetto X204) è un SUV di fascia media prodotto dalla casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz dal 2008 al 2015. Per la realizzazione di questo SUV, che doveva andare a posizionarsi sotto la lussuosa Classe M, rispetto a cui aveva dimensioni più compatte, la gestazione fu molto travagliata. Oggi, però, vi presentiamo un’auto unica. Che ha solo come base lo storico fuoristrada tedesco.

Mercedes-Benz GLK Millenium (Instagram)

Si tratta di una tantum che si innesta sulla Mercedes-Benz GLK. Denominata “Millenium” e realizzata da PrismaDesign e Metalcrafter Inc., aziende statunitensi (californiane per l’esattezza) specializzate in questo tipo di creazioni e modifiche.

Un’auto realizzata su ordinazione effettuata da Jim Rogers, imprenditore, investitore statunitense, oltre che docente universitario, analista finanziario ed autore di diversi libri del settore. Uno studioso che, con le sue posizioni sulla finanza pubblica e mondiale, ha sempre fatto molto discutere negli Stati Uniti (dove è un sostenitore del Partito Repubblicano) e non solo.

Jim Rogers e sua moglie, Paig Parker, decollarono il 1 gennaio 1999 in Islanda per un totale di circa 1095 giorni di viaggio. Erano accompagnati da un team di supporto tecnico composto da diversi SUV Gelendwagen Mercedes Classe G. Il percorso ha attraversato l’Europa occidentale e centrale, la Turchia, l’Asia centrale, la Cina, la Corea e il Giappone. Poi la Siberia e la parte centrale della Russia. Poi l’Africa, l’India e da lì l’Australia e la Nuova Zelanda. Entrambi i continenti americani – dall’Argentina all’Alaska. Il traguardo è avvenuto il 31 dicembre 2001 a New York.

La creazione

Un viaggio incredibile, reso possibile anche da questa Mercedes-Benz GLK “Millenium”, costruita su base G300 turibodiesel e Mercedes SLK per il tour mondiale nel 1999. È stato inoltre progettato e costruito un rimorchio monoasse in cui sono stati stoccati: una ruota di scorta, acqua potabile e una scorta di carburante.

Queste le caratteristiche della vettura: motore I6 OM606 DE30LA, 2996 cc, 177 CV a 4600 giri/min, 300 Nm a 1600-3600 giri/min.

Mercedes-Benz GLK Millenium (Instagram)

Alcune delle foto che vi proponiamo riguardano proprio l’incredibile viaggio svolto da Rogers. Quasi 250mila chilometri che sono diventati anche un libro: “Adventure Capitalist: The Ultimate Road Trip” dedicato al viaggio di tre anni intorno al mondo. Il viaggio è stato inserito nel Guinness dei primati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La classifica delle auto più affidabili in commercio e quelle da “evitare” secondo ADAC

Il costo della modifica effettuata per consentire l’incredibile viaggio di Rogers è stato, nel 1999, di mezzo milione di dollari.

Claudio Rossi

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

4 ore ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

4 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago