Yamaha+YZF-R1+%26%238220%3BAnniversario%26%238221%3B%2C+l%26%238217%3Besemplare+n%C2%B0002+di+500+in+vendita+a+km+zero+%7C+Un+pezzo+introvabile+per+i+collezionisti
quattromaniait
/2022/01/26/yamaha-yzf-r1-anniversario-lesemplare-n002-di-500-in-vendita-a-km-zero-un-pezzo-introvabile-per-i-collezionisti/amp/
Moto

Yamaha YZF-R1 “Anniversario”, l’esemplare n°002 di 500 in vendita a km zero | Un pezzo introvabile per i collezionisti

Si tratta di un’edizione limitata di una moto che alla fine degli anni ’90 ha cambiato il mondo delle super sportive

Con la sigla YZF-R1 di Yamaha conosciamo una famiglia di motociclette super sportive di cilindrata 1000 cm³. Con la R1, Yamaha ha dato avvio ad una nuova era: le moto sportive degli anni ‘90 erano infatti sostanzialmente di 750 cm³ di cilindrata e la R1 è stata la prima moto da 1000 cm³ con caratteristiche veramente sportive. Sul portale Celebrity Cars abbiamo trovato in vendita un esemplare del 2006. E ve lo presentiamo.

Yamaha YZF R1 (Celebrity Cars)

Il primo modello di R1, del 1998, aveva un motore a carburatori da 150 CV a 10000 giri/min e 11 kgm di coppia motrice a 8500 giri. Negli anni, diverse evoluzioni. Concentriamoci, però, su quelle arrivate tra il 2004 e il 2006, che sono quelle che riguardano l’esemplare che abbiamo trovato in vendita su Celebrity Cars.

Quella del 2004, infatti, è stata un’evoluzione sia tecnica che estetica. La moto ha iniziato ad avere due scarichi, montati sotto la sella. Il peso della moto, con le modifiche di quest’anno, era arrivato a 172 chilogrammi. La potenza, grazie ad un maggior allungo garantito dal nuovo motore, è aumentata a 172 CV a 12500 giri/min.

La R1 2006 ha avuto solo piccole migliorie tecniche, tra cui l’allungamento del forcellone, che dava alla moto Yamaha maggiore trazione. Da segnalare anche l’interasse aumentato così a 1415 mm. Per quanto riguarda il motore la nuova potenza dichiarata era di 175 CV.

La moto in vendita

Come detto, quella in vendita su Celebrity Cars è una Yamaha R1 del 2006. Si tratta di una moto in ottime condizioni, che non è mai stata guidata. E’ la numero 2 di 500 esemplari prodotti. La R1 Limited Edition è una versione speciale, in edizione limitata, ricca di componenti premium oltre alla straordinaria potenza di fuoco standard della R1.

Yamaha YZF R1 (Celebrity Cars)

Le sospensioni Ohlins anteriori e posteriori, sviluppate su misura per la R1 Limited Edition dalle stesse persone che lavorano sulla moto YZR-M1 MotoGP, offrono il massimo della guida e della maneggevolezza. Le ruote Marchesini in alluminio forgiato in stile YZR-M1 personalizzate e progettate specificamente per lo stile di questa edizione limitata tolgono quasi un chilo di peso alla Yamaha.  La frizione antisaltellamento posteriore con limitazione di coppia aiuta notevolmente a scalare dalla velocità, consentendo al pilota a sfruttare tutta la straordinaria potenza frenante della R1 Limited Edition.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Novità moto 2021: “arrivederci Yamaha YZF R-6”, arriva la RACE.

Su Celebrity Cars, questa edizione speciale della Yamaha YZF-R1 è in vendita a 17,999 dollari. Che nel nostro conio sono meno di 16mila euro.

Yamaha YZF R1 (Celebrity Cars)
Claudio Rossi

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

3 settimane ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

6 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago