Le+auto+elettriche+sono+davvero+sicure%3F+Possono+incendiarsi%3F+Come+comportarsi+se+l%26%238217%3Bauto+prende+fuoco
quattromaniait
/2022/01/24/l-auto-elettriche-sono-davvero-sicure-possono-incendiarsi-come-comportarsi-se-lauto-prende-fuoco/amp/
Notizie

Le auto elettriche sono davvero sicure? Possono incendiarsi? Come comportarsi se l’auto prende fuoco

L’automotive si sta evolvendo sempre di più al contributo fondamentale delle aziende alla costruzione di automobili ibride ed elettriche. Ma non pensiate che sia già tutto sicuro ed assente di pericoli.

Adesso vanno molto in voga e verosimilmente, soprattutto l’elettrico, rappresentano la tecnologia e l’automobile del futuro. Ma vi siete mai chiesto come vada spento un incendio di un auto elettrica o ibrida? Una risposta che, forse, non tutti conoscono alla perfezione. E proprio per questo, si tratta di una competenza sempre più richiesta ai soccorritori.

Auto elettriche ed ibride, rischio incendi (Web source)

Sapere cosa fare in condizioni che solitamente risultano essere un mistero per i più, è necessario a dir poco. Ecco perché ne parleremo in questo articolo, svelando qualche dettaglio che magari è sfuggito pure agli occhi dei più attenti e sfatando pure un mito davvero fin troppo diffuso.

Incendio auto elettrica o ibrida, cosa c’è da sapere: e sfatiamo un mito diffuso

Prima cosa: sfatiamo un mito davvero fin troppo diffuso. Il rischio di un’incendio per un’auto elettrica o ibrida è tale e quale a quello per un’autovettura tradizionale. Le batterie al litio sono infatti abbastanza sicure da superare anche gli impatti più pericolosi e letali per chi si trova dentro la macchina.

Non è la pericolosità la cosa che deve preoccupare i soccorritori quindi, ma la diversa situazione che si troverebbero di fronte in caso di un incendio di un’auto elettrica o ibrida.

Auto elettriche ed ibride, rischio incendi (Web source)

Markus Egelhaaf, ricercatore sugli incidenti DEKRA, ad esempio, ha detto di recente che tali mezzi non prendono fuoco in maniera più diffusa rispetto a veicoli alimentati a benzina, diesel e quant’altro. Se una batteria agli ioni di litio brucia, comunque, potrebbe essere molto più impegnativo spegnere un incendio.

La cosa principale da fare, chiaramente, è quella di mettere al sicuro chi si trova all’interno dell’auto staccando la batteria ad alta tensione. Se però l’auto è decisamente avvolta dalle fiamme e non c’è nessuno da aiutare (auto parcheggiata o in ricarica), diventa complicato spegnere l’incendio all’interno della batteria.

Semplicemente perché a volte il congegno si fonde e non permette ai pompieri di spruzzare acqua al suo interno. Alcuni test hanno anche dimostrato che raffreddarla all’esterno non impedisce al fuoco di propagarsi. Molta acqua applicata dentro la batteria ha però un effetto positivo.

Ricapitolando: una batteria agli ioni di litio potrebbe incendiarsi a causa di danni subiti, fiamme di un incendio già avviato o cortocircuiti interni.

Le fiamme, se anche la batteria prendesse fuoco (e non è detto che lo faccia), possono propagarsi tra i moduli; il colore del fumo aiuta a capire se la batteria al litio sta prendendo fuoco.

Potrebbe interessarti>>> 45 Bmw distrutte in un incendio nel concessionario | Si indaga sulle cause, forse un corto circuito

Se il colore è grigio, stanno bruciando parti plastiche e se è nero il cosiddetto grafene. Rumori come fischi e scintille sono altri indicatori decisamente rilevanti. Se non si sa cosa fare, è meglio allontanarsi e basta – senza dimenticare di immettere il freno a mano. Ed infine, quando le fiamme sono spente, l’auto dovrebbe essere immersa in una vasca d’acqua per impedire alle stesse di riattivarsi nella batteria.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

7 giorni ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

7 giorni ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

7 giorni ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago