Una moto cinese mette il turbo: fake news o realtà pronta a stupire il mondo delle due ruote?

Il mondo del motociclismo si prepara a scoprire tutte le novità del 2022. In particolare dalla Cina, dove una sportiva spera di lasciare tutti a bocca aperta.

Dalla Cina… con un motore e due ruote. E’ il caso della Benda, azienda cinese che è pronta a fare il suo debutto nel mercato motociclistico con una sportiva dal motore turbo. Avete sentito bene. E’ quanto si ipotizzava dopo aver visto alcuni brevetti apparire su internet e da tante indiscrezioni che di recente hanno incominciato a circolare in relazione alla nuova Benda VTR-300.

Benda VTR-300 (Benda Motorcycle)
Benda VTR-300 (Benda Motorcycle)

Voci confermate dalle immagini rilasciate dall’azienda. Non si tratta comunque di un esordio assoluto per la casa costruttrice cinese nelle due ruote, dato che in passato aveva già prodotto modelli come la Cruiser BD300 Sporty e la Benda LFC700.

In ogni caso, non è ancora stata confermata “visivamente” la presenza del famigerato propulsore turbo, un rebus che dovrà quindi essere sciolto nei prossimi mesi (o in questo articolo).

Benda VTR-300, la moto “fantasma”: (poche) caratteristiche e debutto

La Benda VTR-300, una motocicletta di cui sappiamo ancora poco. Motivo per cui, adesso, tenteremo di conoscerla un po’ meglio. Anche se non beneficiamo ancora di molti dettagli tecnici, pare che questa moto cinese monterà un motore BD2V58MN.

In parole più semplici, un due cilindri da 298 cc in grado di erogare 30 Cv, anche se con la spinta di un turbo potrebbero essere facilmente raggiunti i 50 Cv di potenza massima.

Benda VTR-300 (Benda Motorcycle)
Benda VTR-300 (Benda Motorcycle)

Che, a dirla tutta, per un 300 non è affatto un risultato negativo. A guardare le immagini, appare come una sportiva davvero ben fatta e dalle caratteristiche sopraffine.

E’ stata accostata, stilisticamente parlando, alla Yamaha R3. Da evidenziare la forcella a steli rovesciati, l’impianto frenante Brembo con disco singolo all’anteriore ed al posteriore.

Il telaio su cui poggia il veicolo dovrebbe essere a traliccio ed in acciaio tubolare. L’anteriore è caratterizzato da un faro anteriore e – contro ogni probabilità – altre importanti luci di posizione.

La “coda” della moto pare rialzata, un dettaglio che ai più esperti appassionati di motociclette farà piacere notare. Per quanto riguarda il prezzo, così come sul turbo, rimane avvolto tutto in un mistero.

Potrebbe interessarti>>> Una moto sportiva a 1000 euro, è tutto vero: l’elettrica cinese potrebbe essere un “problema”

La Benda VTR-300 dovrebbe debuttare sul mercato a due ruote verso la fine del 2022. Rimane un’incognita sulla sua destinazione; difficile dire adesso infatti se sbarcherà in Europa – e quindi anche in Italia – anche se in molti ci sperano, in attesa di scoprire ogni segreto di una delle novità più intriganti dell’anno appena iniziato.

Impostazioni privacy